Progetti speciali 

english version

L’unicità del Veneto all’estero con progetti d’impatto internazionale

 

La Regione sta puntando a rinnovare il suo profilo internazionale anche grazie a progetti che diano ampia visibilità al proprio territorio, quali Expo, fiere internazionali e manifestazioni sportive. Queste iniziative rappresentano un’opportunità per accrescere la conoscenza del Veneto nel mondo e della sua ricca offerta turistica, culturale ed economica, e anche per far conoscere ciò che questa regione può offrire ad imprenditori e investitori esteri. 

La Regione del Veneto è coinvolta nei seguenti progetti speciali di rilevanza internazionale.

 

 

Regione Veneto a Expo 2025 Osaka

Il Veneto a Expo 2025 Osaka: una settimana di eccellenza e innovazione

Dal 4 al 10 maggio 2025 il Veneto è protagonista ad Expo 2025 Osaka presso il Padiglione Italia

Un’occasione unica per promuovere le eccellenze della regione, dai siti UNESCO alle città d’arte.
Il programma della settimana del Veneto prevede eventi, conferenze, una mostra multimediale immersiva e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche presso il ristorante del Padiglione in gestione ad Eataly.
Non mancheranno momenti culturali con i concerti del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto che avranno luogo ogni sera presso il Teatro. 

 

 

 

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Veneto organizza l’International Roadshow. Tappe a Monaco di Baviera e Parigi


La Regione del Veneto, in collaborazione con Regione Lombardia, Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale e il Dipartimento per lo Sport, è parte dell’organizzazione dell’International Roadshow, un’iniziativa a rilevanza internazionale finalizzata a promuovere le eccellenze dei territori che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. 
L’iniziativa rientra nel Programma Veneto in Action, e nel corso del 2025 farà tappa in diverse città europee e internazionali, con otto eventi ospitati presso le sedi delle Ambasciate e dei Consolati italiani. 
I primi due eventi, che hanno avuto luogo il 26 e 27 febbraio 2025 presso il Consolato d’Italia a Monaco di Baviera e l’Ambasciata d’Italia a Parigi con la presenza dell’Assessore alla Cultura e lo Sport Cristiano Corazzari, hanno registrato una significativa partecipazione di pubblico, confermando l’interesse internazionale per l’offerta del sistema veneto.

 

 

Il Veneto Sostenibile alla Tallinn Green Tech Week 2023

Green Teck Week

La Regione del Veneto ha preso parte alla settimana delle tecnologie verdi (Tallinn Green Tech Week) con l'organizzazione di un evento in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia a Tallinn e con l'ICE Agenzia - ufficio di Stoccolma.

 “Il Veneto sostenibile e green. L’opportunità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026” ha visto la partecipazione di rappresentanti di Regione del Veneto, della Rete Innovativa Regionale Veneto Green Cluster e della società trevigiana Contarina alla presenza di istituzioni estoni e tour operator locali.
Tallinn, Capitale Verde europea per l’anno 2023, ha ospitato la Fiera NEXPO Greentech Exhibition (13-17 novembre 2023). Regione del Veneto ha partecipato presso lo stand di ICE Agenzia insieme ad altre realtà italiane che si occupano di tecnologie verdi. NEXPO ha visto la partecipazione di oltre 2.000 esperti di settore, nonché rappresentanze di una trentina di città europee all’avanguardia nell’innovazione green.

Per maggior informazioni visita il sito dedicato alla Green Tech Week

 

EXPO DUBAI 2020: “Veneto beyond the future” Veneto Regional Day - Regione Veneto a Expo Dubai

Il Veneto: un modello regionale vincente, attrattivo e sostenibile

Il Veneto che guarda al futuro è stato il protagonista il 3 febbraio 2022 di una giornata dedicata, il Veneto Regional Day, presso il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020. Durante l’evento “Beyond the Future” sono stati presentati alcuni modelli innovativi che possono cambiare il paradigma di produzione e consumo, per proiettare il Veneto in un futuro sostenibile e green, immaginando e progettando un mondo eco-responsabile.

Molti gli interlocutori internazionali presenti. Con l’occasione sono state gettate le basi per avviare collaborazioni su progetti ed iniziative che daranno vita a nuovi partenariati.

Per informazioni sul Veneto Regional Day leggi qui il Comunicato Stampa 
Guarda il video “Beyond the Future” - al Padiglione Italia il Veneto è protagonista con il Regional Day  

Credits photo CC BY-SA 3.0  Skv282 

 

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026

Dolomiti Cortina - Regione VenetoI XXV Giochi olimpici e Paralimpici Invernali invernali, denominati anche come Milano Cortina 2026, si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo, città assegnatarie della manifestazione in forma congiunta (novità assoluta nella storia dei Giochi).

Sarà un’edizione memorabile, totalmente sostenibile e capace di ispirare le generazioni future, dando vita ad una legacy duratura a beneficio di tutto il Paese e creando importanti sinergie con gli stakeholder pubblici e privati.

La  Fondazione Milano Cortina è l’ente incaricato delle diverse attività di organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi e culturali relativi allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Per informazioni sui Giochi Olimipici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 visita il sito della Fondazione Milano Cortina

 

 

Per maggiori informazioni sui Progetti Speciali contattaci / Torna alla Home di Relazioni internazionali