Euroregione Adriatico Ionica

english version

Logo Euroregione AdriaticaL'Euroregione Adriatico Ionica è un'associazione di cooperazione tra enti regionali dei Paesi che si affacciano sui Mari Adriatico e Ionio. E' stata fondata a Pola (Croazia) nel 2006 con la denominazione di Euroregione Adriatica. La Regione del Veneto è stata uno dei fondatori ed ha partecipato attivamente anche ai lavori preparatori. Nel 2012, la denominazione è stata cambiata da quella di Euroregione Adriatica in Euroregione Adriatico Ionica, per adeguamento all’ingresso di nuovi membri dall’area del mare Ionio.

Gli obiettivi generali dell'Euroregione sono:

-il rafforzamento della stabilità nell'area adriatica e balcanica
-la promozione dello sviluppo sostenibile e della coesione economica e sociale fra gli enti aderenti.

Tali obiettivi sono perseguiti promuovendo iniziative comuni in settori strategici per l'area, quali la tutela dell'ambiente, il turismo, la cultura, la pesca e le attività produttive, le infrastrutture ed i trasporti.

La sede legale dell'Euroregione Adriatico Ionica è a Pola, mentre il Segretariato Generale ha sede a Campobasso ed è presente a Bruxelles una sede operativa. Gli organi associativi sono l'Assemblea, il Comitato esecutivo, il Presidente. Inoltre sono state istituite delle Commissioni, con finalità di elaborazione di strategie comuni e proposte progettuali nei settori strategici già menzionati.
 



Data ultimo aggiornamento: 06 aprile 2023