Tavolo di Partenariato e Comitato di Sorveglianza

Scopri le funzioni del Tavolo di Partenariato e del Comitato di Sorveglianza

Il Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027

Il Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027 è stato istituito per promuovere la cooperazione tra le autorità pubbliche, le parti sociali e l'associazionismo veneto. Questa collaborazione è volta alla definizione della strategia, delle priorità e delle azioni dei Programmi Operativi. Il processo coinvolge ogni fase del processo di programmazione, dalla gestione all'attuazione, fino al monitoraggio e alla valutazione.

Comitato di Sorveglianza

In accordo con i principi del partenariato, tra il 2019 e il 2022 il Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027 [link] ha promosso un percorso di confronto e ascolto con il territorio .

Il “Comitato di Sorveglianza unico del PR Veneto FESR e del PR Veneto FSE+ 2021-2027”, istituito lo scorso 1 giugno [link], i cui Componenti [link] rappresentano anche le organizzazioni del Tavolo di Partenariato, ha il compito specifico [link] di sorvegliare ed esaminare i progressi compiuti nell’attuazione dei Programmi e nel conseguimento dei target intermedi e finali.

Funzioni del Comitato di Sorveglianza
Il Comitato di sorveglianza svolge le funzioni previste dall’art. 40 del Regolamento UE 2021/1060

• Esamina vari aspetti dell'attuazione del programma, tra cui i progressi, le questioni di performance, il contributo alle sfide, le valutazioni e le azioni di comunicazione.
  • Approva la metodologia e i criteri per la selezione delle operazioni, le relazioni annuali e finali sulla performance, il piano di valutazione e le proposte di modifica del programma.
  • Può rivolgere raccomandazioni all'autorità di gestione, anche in merito a misure volte a ridurre l’onere amministrativo per i beneficiari.

Viene convocato almeno una volta l’anno.

Componenti

Il Comitato di sorveglianza del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione del Veneto è costituito da membri effettivi e invitati permanenti, senza diritto di voto.

Sedute

Il resoconto degli incontri del Comitato di Sorveglianza è disponibile online.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Comitato di Sorveglianza sono pubblicati sul sito “Il Veneto verso il 2030”, nella sezione dedicata [link].

Data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024