Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Contenuto Html Contenuto Html

 

Questa è la sintesi della Newsletter n.1 del PIMMS CAPITAL, disponibile a breve nella versione completa in inglese nel sito http://www.pimms-capital.eu/


Mobilità sostenibile 


Il Mobility Management mira a ridurre la dipendenza dall'automobile incoraggiando il viaggiatore a utilizzare mezzi di trasporto alternativi. Si basa su misure 'soft' (es. informazione all'utenza sui servizi esistenti) che migliorano l'efficacia delle misure 'hard' di pianificazione del traffico (es. nuove linee del tram, nuove strade, nuove piste ciclabili, etc).

Perché PIMMS CAPITAL?
PIMMS CAPITAL è un particolare tipo di progetto con un semplice obiettivo: disseminare buone pratiche nelle politiche delle 12 regioni partner. Lo scopo è di trasferire le buone pratiche tra le regioni, e influenzare i trasporti e gli investimenti delle regioni per favorire il trasporto sostenibile. Il target specifico sono i programmi di spesa regionali finanziati dall'Unione Europea, in particolare il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), oltre ad altre opportunità di finanziamento che i partner possono avere.

 

Cosa facciamo?


Il progetto ha una struttura molto semplice:
1: selezionare buone pratiche da importare
2: osservare le buone pratiche in azione nelle Regioni che le esportano
3: valutare quali aspetti possono essere importati e come
4: redigere un Piano d'Azione
5: sollecitare le autorità regionali competenti ad adottare il Piano d'Azione
I partner del progetto stanno lavorando a stretto contatto con gli stakeholders regionali: la gestione della mobilità sostenibile č un'attività che coinvolge tutti, anche se la leadership è in mano alle autorità pubbliche.
Il progetto è iniziato nell'ottobre 2010. La prima newsletter si riferisce alla fase 1 e 2.

Selezione delle buone pratiche
Durante la fase preparatoria del progetto, i partner hanno proposto 82 possibili buone pratiche che potevano interessare altre regioni. Le Buone Pratiche sono state dapprima valutate, in base alla rilevanza e trasferibilità, dal capofila. In seguito, i partner hanno scelto le loro 'top 5', all'interno delle quali il capofila ha poi fatto la selezione finale. Ne sono risultate 14 buone pratiche (vedi la newsletter completa) che rappresentano le scelte prioritarie delle 12 regioni.

 

Visite d'esportazione

Nei primi mesi del 2011, le Regioni esportatrici hanno ospitato 14 eventi, ricevendo un totale di 30 delegazioni. Sono stati coinvolti 158 visitatori, di cui 87 (55%) identificati come 'key decision-makers'. Una settantina di visitatori provenivano dagli attori chiave regionali. Il compito delle delegazioni è stato di identificare gli aspetti della buona pratica che potevano essere importati: ne sono stati identificati 193 (6,4 per delegazione) che saranno oggetto di ulteriori valutazioni durante gli Import Workshop che avranno luogo tra luglio e dicembre 2011.
Ogni delegazione ha prodotto una relazione della visita in un formato standard, che sono disponibili nel sito del progetto.

Newsletter scaricabile in formato pdf [file pdf 60kB]

Barra loghi

PIMMS CAPITAL è un progetto biennale finanziato dal programma INTERREG IVC della Commissione Europea. 12 Regioni adotteranno buone pratiche di mobilità sostenibile all'interno dei loro Programmi Operativi del FESR. PIMMS CAPITAL č un progetto Fast Track Network, che è parte dell'iniziativa "Regions for Economic Change" della Commissione Europea. Capofila č traffiQ, l'Autorità di Trasporto Pubblico di Francoforte (Germania).

Il programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC, finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale dell'Unione Europea, supporta le Regioni europee a lavorare assieme per lo scambio di esperienze e di buone pratiche nelle aree dell'Innovazione, dell'economia della conoscenza, dell'ambiente e nella prevenzione dei rischi.
Sono disponibili 302 milioni di Euro per il finanziamento di progetti e, soprattutto, una vasta conoscenza e potenziali soluzioni possono essere alla portata dei policy-makers regionali.



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013