Le strategie macroregionali


Una strategia macroregionale è un quadro di riferimento per il coordinamento e l’integrazione delle politiche e della cooperazione territoriale sostenuto dal Consiglio Europeo che ha lo scopo di affrontare le sfide comuni che interessano una determinata area geografica.

Tale area geografica può comprendere solo Stati Membri (come nel caso della Strategia dell’UE per il Mar Baltico - EUSBSR) oppure Stati Membri e Paesi Terzi (come nel caso della Strategia dell’UE per la Regione Adriatico Ionica – EUSAIR). Obiettivo generale di tale cooperazione rafforzata è contribuire al raggiungimento degli obiettivi di coesione economica, sociale e territoriale.

Le strategie macroregionali non dispongono di fondi stanziati ad hoc, né di strutture amministrative dedicate, né di una legislazione specifica (regola dei tre NO). Favoriscono, al contrario, un miglior utilizzo delle istituzioni, dei fondi e della normativa esistente con l’intento di aumentare l’efficienza dell’attuale impianto finanziario ed istituzionale dell’Unione Europea.

In particolare, il valore aggiunto delle strategie macroregionali risiede nella concentrazione tematica e nella capacità di accelerare i meccanismi di cooperazione tra: a) territori dei diversi Stati; b) tra settori economici. Inoltre, integrando i diversi strumenti finanziari disponibili (Fondi ESI e tutti i fondi, comunitari e non, disponibili nell’area) e canalizzandoli nei settori di interesse comune, le strategie macroregionali aumentano la possibilità di utilizzare al massimo le risorse finanziarie disponibili nelle grandi regioni considerate promuovendone uno sviluppo bilanciato.

Le strategie attualmente operative sono:

Strategia dell’UE per il Mar Baltico - EUSBSR
Strategia dell’UE per la Regione del Danubio – EUSDR
Strategia dell’UE per la Regione Adriatico Ionica – EUSAIR
Strategia dell’UE per la Regione Alpina – EUSALP

La Regione del Veneto partecipa ad EUSAIR e ad EUSALP.

Regione del Veneto
Direzione Programmazione Unitaria
UO Cooperazione territoriale e macrostrategie europee
Rio Novo, Dorsoduro 3494/A
30123 Venezia, Italia
Tel. +39 041 2791449
e-mail: federico.rosset@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 25 novembre 2016