eventi eventi

Eventi

Seminario AER
"Seminar & Partnership Fair on Interreg IV C Opportunities"  (Strasburgo, 14 Giugno 2007)

Il seminario organizzato dall'Assemblea delle Regioni d'Europa si suddivide in due parti:

Per visualizzare il Programma del seminario, accedere al seguente link:   
http://www.a-e-r.org/fileadmin/user_upload/Commissions/RegionalPolicies/EventsAndMeetings/2007/Seminar_Partnership_Fair/EN-Draft-Programme.pdf.

1. la presentazione del IV C

2. la borsa progetti: la possibilità di presentare il proprio progetto (da spedire con l'iscrizione al seminario)
http://www.a-e-r.org/fileadmin/user_upload/Commissions/RegionalPolicies/EventsAndMeetings/2007/Seminar_Partnership_Fair/EN-Project-Proposal-Sheet.doc

e/o per chi č interessato a partecipare a uno dei progetti disponibili nel databese AER (8 progetti), si invita ad efettuare l'iscrizione:
http://www.a-e-r.org/fileadmin/user_upload/Commissions/RegionalPolicies/EventsAndMeetings/2007/Seminar_Partnership_Fair/EN-registration-interreg.doc

Si rimanda  al link del database dei progetti per una maggiore conoscenza:
http://www.a-e-r.org/fileadmin/user_upload/Commissions/RegionalPolicies/EventsAndMeetings/2007/Seminar_Partnership_Fair/EN-ProjectOverview.pdf

Si ricorda che il termine per le iscrizioni č 22/05/07. L'iscrizione č possibile accedendo al seguente link:
http://www.a-e-r.org/fileadmin/user_upload/Commissions/RegionalPolicies/EventsAndMeetings/2007/Seminar_Partnership_Fair/EN-ProjectOverview.pdf

Per ulteriori informazioni sul seminario  e la conferma sullo svolgimento dello stesso, si rimanda ai seguenti link:
http://www.a-e-r.org/fileadmin/user_upload/Commissions/RegionalPolicies/EventsAndMeetings/2007/Seminar_Partnership_Fair/EN-InfosPratiques.pdf

http://www.a-e-r.org/events/regional-policies-committee/2007/seminar-and-partnership-fair-on-the-opportunities-offered-by-interreg-iv.html

Con ogni probabilità l'AER organizzerà un'iniziativa simile ai primi di settembre.

Progetto BRISE "Boosting Regional Information Society Expertises - Incentivare lo scambio di competenze nell'ambito della Società dell'informazione Regionale": conferenza internazionale (Preganziol, 22 maggio 2007)

La Provincia di Treviso organizza nell'ambito del progetto BRISE la Conferenza internazionale "i2010-Lab: Una guida pratica alla società dell'informazione nell'Unione europea - Opportunità di finanziamento 2007-2013".

La Conferenza si propone di informare i partecipanti sui nuovi strumenti europei di finanziamento delle tecnologie dell'informazione e della loro applicazione nella futura programmazione 2007-2013.

L'evento, rivolto agli amministratori degli enti locali e regionali, alle imprese, alle Università, si terrà martedě 22 maggio 2007 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso la Villa Pace Park Hotel Bolognese a Preganziol (TV).

Per maggiori informazioni, cliccare sui link qui sotto:

Programma [file doc_338kb]

Scheda di registrazione

 

 

Progetto INCO-HEALTH: Conferenza finale (Venezia, 26 febbraio 2007)

La conferenza finale del progetto INCO-Health si terrà a Venezia presso l'Istituto Veneto per le Scienze, Lettere e Arti - Palazzo Cavalli Franchetti -  il 26 febbraio 2007.

I relatori illustreranno l'esperienza maturata nell'ambito di questo progetto di cooperazione transnazionale dai centri  pilota ("antenne regionali") nelle varie regioni coinvolte nel settore delle tessere sanitarie e assicurative nonché, in generale, nel settore della "e-sanità". Il progetto č  attuato da 5 parners: Regione Veneto (capofila),  Regione  Lombardia, Regione Autonoma  Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Ungheria.

Nel pomeriggio verrà presentata una panoramica sulle tessere sanitarie in altre nazioni europee (Spagna, Austria, Estonia, Francia). Tale rassegna precederà un dibattito incentrato sulle grandi sfide che devono affrontare le pubbliche amministrazioni nell'adottare politiche in questo settore molto complesso della "e-sanità".

Per ulteriori informazioni consultare il sito dedicato al progetto www.inco-health.org

_________________

Workshop 'Buone pratiche, strutture di rete e opportunità future per la cooperazione interregionale europea" (Lipsia, 23 ottobre 2006)

Si tiene il 23 ottobre a Leipzig, Germania, nell'ambito di Euregia, il workshop organizzato nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIC sul tema delle buone pratiche, strutture di rete e opportunità future per la cooperazione interregionale europea.

L'evento presenterà esempi di buone prassi e storie di successo nell'ambito delle operazioni finanziate dal programma Interreg III C. Saranno anche presentate le opportunità di finanziamento e le prospettive nell'ambito del futuro programma di cooperazione interregionale (2007-2013).

Per ogni informazione www.interreg3c.net

_________________

Forum sull'agenda di Lisbona e Gotenborg (Lilla, 15 e 16 novembre 2006)

Si tiene dal 15 al 16 novembre 2006 a Lille, Francia, il Forum Interreg III C sull'agenda di Lisbona e Gotenborg.

Il forum mira a proporsi come momento di confronto sulle due priorità principali "innovazione ed economia della conoscenza e "prevenzione delle minacce ambientali" per valutare la possibilità di futuri partenariati in questi settori. Sarà un evento pratico rivolto ai partner capofila coinvolti in progetti su queste tematiche: Il Forum  prevede  una combinazione di sessioni e presentazioni interattive, ed uno spazio aperto dove i partecipanti vengono incoraggiati ad appendere poster e ad incontrarsi informalmente.

Per ogni informazione www.interreg3c.net

_________________

Preannuncio: Forum RFO Zona ESt (Bologna, 24 marzo 2006)

Un seminario dedicato alle Operazioni Quadro Regionali (RFO)implementate nella Zona Est si terrà a Bologna il prossimo 24 marzo 2006.

Il seminario č aperto a tutti gli attori delle pubbliche amministrazioni.

Per ogni ulteriore informazione (ordine del giorno provvisorio, scheda di registrazione, logistica...) www.interreg3c.net 

_________________

Iscrizione aperta al Forum Interreg IIIC e al "Lead Partner Day" (Bruxelles, 28 e 29 novembre 2005)

Il Forum Interreg IIIC si svolgerà nel pomeriggio del 28 novembre 2005 con inizio alle ore 14. I relatori, tra cui membri della Commissione europea e della Direzione DG Regio, illustreranno il successo di questo Programma di cooperazione interregionale che č riuscito a impegnare tutte le risorse finanziarie disponibili e a coinvolgere un vastissimo partenariato (2000 enti pubblici attraverso 264 progetti approvati). Il forum si propone di discutere sulle opportunità di ripresentare partenariati cosě estesi nella prossima programmazione 2007-2013.

L'intera giornata del 29 novembre sarà dedicata al "Lead Partner Day". L'iniziativa č volta ad aiutare i lead partners a ottimizzare i risultati raggiunti , a favorire lo sviluppo regionale  e i contatti tra capofila di progetti inerenti tematiche simili.

Chiunque fosse interessato si puň iscrivere direttamente online sul sito ufficiale del Programma www.interreg3c.net entro il 10 novembre.

_________________

Bilancio 2004 del Programma INTERREG IIIC Attività della Regione Veneto

L'anno 2004 č stato particolarmente denso di impegni per tutte le quattro Zone del Programma INTERREG IIIC che, forse č utile ricordare, ricopre la piů vasta area geografica nell'ambito di INTERREG. L'anno 2004 sarà ricordato nella storia come l'anno dell'allargamento ad est dell'Europa con l'adesione di nuovi Stati nell'Unione europea, quali la Slovenia, l'Ungheria, la Polonia, la Cecchia e la Slovacchia, tutti collocati nella Zona Est alla stregua del Veneto. L'allargamento non ha comportato alcun sconvolgimento nel Programma, né per i progetti già approvati, né tantomeno per i progetti presentati al terzo bando internazionale conclusosi prima della fatidica data dell'1 maggio. Infatti, nello sforzo di incoraggiare al massimo la cooperazione interregionale e nel cercare di contrastare ed evitare eventuali effetti negativi che potessero risultare da un evento di tale rilevanza, gli organi di gestione del Programma INTERREG IIIC (ossia di tutte quattro le Zone) avevano già previsto sin dalla fine dell'anno 2003 la possibilità di concedere ai nuovi stati membri - a quel tempo paesi di prossima adesione - l'erogazione di fondi comunitari (FESR) , lasciando comunque loro la scelta tra chiedere il FESR o preferire altri strumenti finanziari quali PHARE, CARDS, TACIS, MEDA..... In questo senso possiamo dire che il Programma INTERREG IIIC č stato un vero precursore dell'allargamento.

Per quanto riguarda l'andamento del Programma, l'anno 2004 č stato piuttosto ricco di scadenze e, in questo senso, possiamo dire che rappresenta una chiave di volta in questa fase ultima di programmazione. In primavera sono state rese note le approvazioni dei progetti individuali presentati al secondo bando internazionale nella zona sud. Occorre precisare che nonostante la concomitanza dei bandi internazionali in tutte quattro le zone, l'istruttoria dei progetti e le decisioni in merito alla loro approvazione hanno seguito una tempistica diversa a seconda delle Zone per una semplice questione di volume di progetti presentati: la Zona Sud si č sempre caratterizzata per il numero elevatissimo di progetti ricevuti (a titolo di esempio, 118 per il secondo bando, contro 64 nella zona Est, 40 nella Zona Ovest e 29 nella Zona Nord). E' stato approvato il progetto POLYMETREX Plus che vede la partecipazione del Veneto in qualità di partner. Il progetto mira a creare una rete di regioni e di aree metropolitane europee volte allo scambio di know how sui temi della governance metropolitana e del policentrismo.

Ci sono stati altri due bandi internazionali nel corso del 2004. Il terzo bando, apertosi il 15 marzo e conclusosi il 30 aprile, vede il Veneto coinvolto in due progetti e in due diverse Zone del Programma. Nella Zona Est il Veneto č capofila di INCO-Health, un progetto mirato a sviluppare un approccio regionale comune sui diversi modelli e strategie adottati dai diversi Paesi europei sull'uso delle carte elettroniche nel settore della sanità e sulla "e-sanità" mentre nella Zona Sud risulta partner "semplice" di RESNAFRONT, progetto volto ad utilizzare le risorse naturali (quali fiumi, laghi, parchi) delle zone transfrontaliere quale potenziale di sviluppo.

Il quarto bando � limitatamente alle Zone Ovest, Nord ed Est - si č aperto il 14 giugno e si č concluso il 19 novembre. Il Veneto si č presentato nella Zona Est come capofila del progetto LOGOS (attuazione di strategie innovative del nuovo welfare locale quale fattore attivo di sviluppo territoriale al fine di promuovere lo sviluppo imprenditoriale e manageriale dell'economia sociale e sviluppare un modello promozionale per la creazione di imprese sociali). La decisione relativa alla eventuale approvazione del progetto verrà presa in marzo 2005.

Complessivamente il Veneto gestisce un ammontare di risorse pubbliche comunitarie di 450 127 euro.

In questa fase di fine programmazione, le risorse finanziarie del Programma si stanno esaurendo in tutte le Zone. Le Zone Nord, Est e Ovest hanno già comunicato che non ci saranno piů altri bandi internazionali. La Zona Sud, invece, organizzerà un quarto bando, sempre che la prossima approvazione delle operazioni quadro regionali presentate al terzo bando non esaurisca del tutto la dotazione finanziaria del programma in quella Zona. Se cosě fosse, il Programma potrebbe considerarsi concluso a livello di implementazione dei progetti.

In conclusione, nonostante la limitatezza delle risorse finanziarie del Programma IIIC (6% della dotazione totale dell'INTERREG)- sia nel complesso che di quelle gestite dal Veneto � vale la pena di rilevare la sua importanza strategica per la cooperazione internazionale tra Regioni europee. Bisogna infatti riflettere sul vastissimo partenariato coinvolto: nei 2 anni di effettiva durata del Programma si sono costituiti 196 partenariati transeuropei. Oltre 600 persone rappresentanti circa 2000 enti pubblici (regionali, provinciali e comunali) hanno partecipato al Forum dedicato alla cooperazione interregionale (valutazione e risultati) e al futuro delle politiche sulla cooperazione interregionale in una Europa allargata svoltosi a Rotterdam il 6 e 7 dicembre 2004. I relatori si sono espressi tutti a sostegno del Programma e, alla luce della sua flessibilità e della sua particolare rilevanza per i nuovi Stati membri, hanno sottolineato l'opportunità che il Programma continui nel prossimo periodo di programmazione (2007-2013). A nome della Commissione europea, Elisabeth Helander, Direttore della DG Politiche regionali ha informato i partecipanti sulla proposta della Commissione di incoraggiare la cooperazione territoriale sia nei programmi rientranti nell'obiettivo 1 e 2 che in un programma di "reti" nell'obiettivo 3. Tutti i partecipanti hanno ribadito come il IIIC sia l'unico strumento che consenta ad una pubblica amministrazione di collaborare con altre amministrazioni in tutta Europa, a prescindere dalla loro collocazione geografica.

_________________

Iscrizione aperta al Forum INTERREG IIIC  (Rotterdam, Olanda, 6 dicembre 2004)

Un Forum europeo Interreg IIIC simile al Forum di ricerca di partner organizzato a Berlino l'8 e 9 marzo si terrà a Rotterdam il 6 dicembre 2004 presso il Centro congressi De Doelen. Questo Forum sarà incentrato sulla valutazione e sui risultati della cooperazione interregionale. Questa iniziativa darà l'opportunità a rappresentanti delle pubbliche amministrazioni di tutta Europa di incontrarsi per scambiarsi opinioni sulle operazioni approvate in corso e per discutere dei risultati  e del futuro della cooperazione interregionale. Gli interventi  riguarderanno le seguenti tematiche:

  •  il futuro delle politiche sulla cooperazione interregionale in una Europa allargata
  •  presentazioni delle attività del Programma e illustrazione di progetti approvati nei seguenti settori: pianificazione territoriale e trasporti, sviluppo sociale e "governance", sviluppo economico ed innovazione, ambiente e gestione del rischio.
  •  consigli ai futuri proponenti su come elaborare una buona ipotesi progettuale in INTERREG IIIC  sulla base degli insegnamenti tratti dai precedenti bandi.

Parallelamente ai seminari informativi e workshop sarà allestito uno spazio espositivo con 100 stands che illustreranno progetti avviati o potenziali in modo da favorire incontri informali tra partners (di fatto o futuri).

Il 7 dicembre 2006 č prevista una serie di workshop organizzati per i soli Lead Partners di progetti approvati.

Per iscriversi al Forum e per ogni informazione correlata (programma di massima, alberghi....) www.blaguss.at/interreg3c/home_forum.htm.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del Programma: www.interreg3c.net.

 

_________________

Info-day INTERREG IIIC Zona Est (Cracovia, Polonia 6 settembre 2004)

La Conferenza č rivolta a chi opera nel campo della politica, agli organismi pubblici e agli sviluppatori di progetti, interessati ad essere coinvolti in un'operazione nell'ambito di INTERREG IIIC. L' incontro darà modo ai partecipanti di conoscere le opportunità di finanziamento del Programma cosě come le sue procedure di applicazione ed implementazione.

Le iscrizioni a questo evento possono essere fatte online al sito www.interreg3c.net nella pagina dedicata alla Zona Est del Programma. La scadenza per le iscrizioni č il 1 Settembre 2004. Per ulteriori informazioni contattare Claus Schultze, INTERREG IIIC East, Claus.Schultze@interreg3c.net, Phone: +43 1 4000 76142, Fax: +43 1 4000 99 o posizionate il vostro browser nel sito www.interreg3c.net.

INTERREG IIIC Est fa parte di INTERREG IIIC, un'iniziativa dell'Unione europea finanziata dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

Il Programma promuove la cooperazione tra le autorità pubbliche delle regioni di tutta Europa, con l'obiettivo di sostenere e migliorare lo sviluppo regionale.

_________________

Workshop sulla gestione finanziaria dei progetti approvati nella zona Est (21-22 settembre 2004, Budapest, Ungheria)

Aperto a tutti i responsabili finanziari delle operazioni approvate nella zona Est del Programma Interreg III C: formazione sulla rendicontazione finanziaria, eligibilità delle spese e procedure di revisione contabile.

Per ulteriori informazioni, contattare Claus Schultze al JTS Interreg III C zona Est (tel. +43 1 4000 76142; E-mail: claus.schultze@interreg3c.net).



Data ultimo aggiornamento: 02 aprile 2015