Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Preselezione di un elenco di esperti per l'incarico di certificatore di primo livello

Si è conclusa la procedura pubblica di selezione di esperti per l'affidamento del controllo di primo livello per i programmi di Cooperazione territoriale europea transnazionali e interregionali, oltre che per i programmi ESPON ed URBACT, avviata da Veneto Innovazione su incarico della Regione del Veneto a favore delle strutture della Regione del Veneto e dei suoi Enti strumentali. E' pertanto disponibile l'elenco dei candidati ai quali dette strutture potranno fare riferimento per il conferimento dell'incarico.

L'elenco è disponibile, assieme ad altra documentazione, nel Blog della Cooperazione territoriale europea in Veneto

Sistema di controllo nazionale. Approvate procedure e manualistica SEE

Lo scorso 29 ottobre è stato firmato l`Accordo Stato-Regioni e Provincie Autonome per la definizione del sistema di gestione e controllo per i Programmi di Cooperazione transnazionali e interregionali. L'allegato 1 di tale accordo definisce i requisiti che devono essere posseduti dai controllori, mentre l'Allegato 2 definisce composizione e compiti della Commissione Mista Stato Regioni e Province Autonome con compiti di coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi dell'Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2007 - 2013 (d'ora in avanti per brevità Commissione Mista) ed anche - in termini generali - la procedura prevista per la verifica del possesso dei requisiti per i controllori individuati dai singoli Partner/Lead Partner. Lo scorso 21 gennaio la Commissione Mista si è riunita per la seconda seduta, approvando in via generale il Manuale di Rendicontazione per il Programma Sud Est Europa ed Europa Centrale. Il Manuale di Rendicontazione per il Programma Sud Est Europa, completo della relativa modulistica, è stato definitivamente approvato in data 3 febbraio 2010. Nel sito del Contact Point Nazionale SEE, sezione Controlli di primo livello, sarà a breve resa disponibile tutta la documentazione che i beneficiari dovranno utilizzare per arrivare alla designazione del proprio controllore.

 

Aperta la seconda call

E' aperta la seconda call del programma SEE. Come in occasione della prima, la struttura è a due fasi. La prima fase rimarrà aperta fino alle ore 22 CET di Lunedě 21 Dicembre 2009. Entro questa data sarà possibile caricare le expression of interest, si sottolinea come in questa prima fase sarà sufficiente l'upload sul sito, non si renderà necessario anche l'invio della copia cartacea. Presso l'area dedicata del sito è possibile leggere nel dettaglio le modalità di partecipazione e scaricare i documenti necessari. Si consiglia di evitare di attendere le ultime ore utili del 21 Dicembre per il caricamento delle expression of interest: troppi accessi contemporanei potrebbero portare ad un malfunzionamento del sito.

Aggiornamenti lancio seconda call

Si segnala che presso il sito internazionale del programma si possono trovare i piů recenti aggiornamenti sul lancio della seconda call, che sta conoscendo alcune difficoltà legate all'endorsement ufficiale dei documenti della call e alla contrattazione dei fondi IPA destinati alla partecipazione dei partner serbi. L'invito è quello di continuare a visitare regolarmente il sito web internazionale per rimanere costantemente aggiornati.

Selezione Financial Manager

E' stato pubblicato sul sito ufficiale un avviso (.pdf 181K) per la selezione di un Financial Manager con esperienza, il quale verrà impiegato presso il Segretariato Tecnico Congiunto di Budapest. Il termine per la presentazione delle candidature è stata fissata al 4 gennaio 2010.

Nuovi documenti disponibili per i progettisti

Sono a disposizione dei responsabili dei progetti approvati o in via di approvazione nella prima call del programma alcuni importanti documenti: il Manuale di implementazione, le cui disposizioni dovranno essere seguite nelle fasi di vita del progetto e il modello di Subsidy Contract, l'atto contrattuale che verrà sottoscritto tra l'Autorità di Gestione e il Leader Partner, in rappresentanza di tutto in partenariato. Altri documenti utili in questa fase sono consultabili e scaricabili dal sito internazionale del programma.

Completata la valutazione delle proposte progettuali invitate alla seconda fase

Il monitoring committee di Vienna del 10-11 Marzo scorso ha selezionato 42 proposte progettuali tra quelle invitate alla seconda fase proponendone l'approvazione. Tra queste, 12 hanno tra i partner dei soggetti espressi dal territorio del Veneto. Pur non essendo ancora completato l'iter di approvazione delle proposte, è opportuno in questa fase sottolineare il buon risultato della partecipazione italiana, leader in 16 delle 42 proposte progettuali. Buon risultato ottiene anche il Veneto, i cui soggetti sono leader in 4 proposte progettuali. Il segretariato tecnico richiederà  a breve ai partner capofila di alcune delle proposte le eventuali modifiche/integrazioni da apportare all'idea progettuale in vista della sua approvazione definitiva.

Aperta la seconda fase della prima call

Dal 13 Ottobre 2008 e fino al 21 Novembre è aperta la seconda fase della prima call. Dal sito web del programma è possibile scaricare tutti i documenti utili alla partecipazione alla seconda fase, in occasione della quale verranno scelte le proposte progettuali meritevoli di essere finanziate. Ricordiamo come la seconda fase sia aperta unicamente a beneficio dei portatori di proposte progettuali invitate dal Monitoring Commitee di Belgrado.

Le proposte progettuali del Veneto invitate alla seconda fase

Il Monitoring Committee tenutosi a Belgrado ha deciso di invitare 95 proposte progettuali alla seconda fase della prima call. 37 proposte tra quelle ammesse alla seconda fase  vedono partecipare partner veneti, soggetti sia pubblici che privati. Ecco una lista delle idee progettuali che coivolgono soggetti della nostra regione che hanno superato la valutazione della prima fase. I portatori delle proposte ammesse verranno chiamati a presentare un dossier di partecipazione piů dettagliato rispetto alla Expression of Interest iniziale. A breve verranno comunicate le date di apertura e chiusura dei termi per la presentazione delle domande  di partecipazione alla seconda fase.

Chiusa la prima  fase della prima call. Grande partecipazione del Veneto

Si è chiusa il 13 giugno 2008 la prima fase della prima call. E' opportuno evidenziare la grande partecipazione di enti veneti: il numero dei soggetti della nostra regione che hanno partecipato è pari a 123, il dato piů alto tra quelli registrati a livello nazionale dalle regioni dell'area di programma. I portatori di idee progettuali nella prima fase hanno compilato una expression of interest di partenza in cui evidenziare le prime informazioni necessarie alla valutazione della proposta. Sul sito web internazionale del programma è possibile leggere un interessante report statistico sulle progettualità presentate in questa fase e sulla distribuzione geografica dei partner progettuali. I candidati delle proposte progettuali considerate meritevoli saranno chiamati a partecipare alla seconda fase, in occasione della quale dovrà essere compilato un piů completo application pack, che rappresenterà il definitivo dossier di candidatura.



Data ultimo aggiornamento: 10 settembre 2013