Comunicazione e Informazione

Comunicare le opportunità e i risultati del Programma

Le attività di comunicazione e visibilità saranno implementate con un approccio integrato per garantire visibilità e riconoscibilità degli interventi a valere sul PR, in sinergia con: altri Fondi UE, Partenariato e canali di comunicazione istituzionali regionali e in linea con gli indirizzi della strategia nazionale di comunicazione unitaria.

La spinta verso la co-progettazione è rafforzata dalla partecipazione della Regione del Veneto al network Inform EU [link], la rete nazionale e la rete regionale di comunicazione con oltre 100 membri.

Dall’analisi degli obiettivi previsti dai rispettivi Programmi emergono alcune finalità comuni cui le azioni di comunicazione dovranno tendere attraverso lo sviluppo di una strategia unitaria:

• Informare la popolazione su obiettivi, strategie e risultati dei PR, evidenziando il ruolo dell’UE e coinvolgendola nella politica di coesione;
  • Garantire che i beneficiari potenziali e i destinatari siano informati su obiettivi e strategia dei PR e sulle relative opportunità di finanziamento, garantendo trasparenza, accessibilità e imparzialità nell’utilizzo delle risorse tramite opportuna attività di informazione, promozione e pubblicizzazione;
  • Mettere a disposizione strumenti e informazioni accessibili a tutti, anche alle persone con disabilità, attraverso un linguaggio semplice e privo di tecnicismi;
  • Garantire che i beneficiari siano informati su obblighi e responsabilità in materia di comunicazione, supportandoli nell’ambito delle loro attività.

È prevista la nomina di un/a Responsabile della Comunicazione per garantirne la corretta attuazione, compresa la partecipazione alle reti nazionali ed europea di informazione e comunicazione.

Comunicazione nel PR 2021-2027 (Regolamento UE 1060/2021)

Tutte le indicazioni sulla Comunicazione e Visibilità si trovano nel Regolamento (UE) n.1060/2021, Capo III Art.46-50. Questo articolo riporta le disposizioni comuni per le azioni di comunicazione e visibilità dei Fondi europei 2021-2027, rivolgendosi agli Stati Membri, alle Autorità di Gestione di Programmi e ai Beneficiari.

L'Autorità di gestione del Programma guida e supporta i beneficiari nelle loro attività di comunicazione. Per questo motivo, le responsabilità di comunicazione hanno un capitolo specifico nei bandi di finanziamento. La mancata osservanza delle regole può portare a una riduzione del contributo fino al 3%.

Piano Strategico Di Comunicazione E Informazione

La Strategia di comunicazione, parte integrante del Programma regionale FSE Plus, definisce gli obiettivi della comunicazione correlati a indicatori per misurarne il raggiungimento. Essa individua i potenziali beneficiari, illustra le azioni da introdurre e i relativi canali e strumenti, basandosi su un budget indicativo.

Con la DDR n. 28 del 28/07/2023 [link], l'Autorità di Gestione del PR Veneto FSE+ 2021 - 2027 ha approvato il "Piano Strategico di Comunicazione e Informazione PR Veneto FESR 2021 - 2027 e PR Veneto FSE + 20212027 [link]". Questo riguarda la parte relativa al PR FSE+, con l'obiettivo di delineare gli obiettivi e gli strumenti di comunicazione e informazione.

Vademecum Comunicazione Beneficiari

I beneficiari devono assicurarsi di promuovere e informare correttamente sulle attività finanziate dal PR FSE Plus, rispettando alcune linee guida semplici.

È stata dedicata una sezione specifica al “Vademecum della Comunicazione” per i beneficiari.

Disponibile per i beneficiari "Online generator", simulatore per generare poster, cartelloni e cartelli (14 dicembre 2023), Aggiornato il kit loghi (17 luglio 2023). A tutti i beneficiari del Fondo sociale europeo plus è richiesto di dare visibilità al sostegno ricevuto, sui propri canali e materiali di comunicazione e in tutte le attività svolte (relazioni con i media, conferenze, seminari, ecc).

In evidenza: disponibile per i beneficiari "Online generator" [link], simulatore ufficiale della Commissione europea per generare poster, cartelloni e cartelli (14 dicembre 2023)

Data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024