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Dematerializzazione - Firma Digitale su supporto sicuro


Con DDR n. 69 del 7 ottobre 2016 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata aggiudicata la procedura ristretta per l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali del Veneto, degli Enti e Agenzie Regionali, a favore della società Aruba S.p.A.

 

La validità dei certificati di firma digitale su chiavetta USB (Business key) è quinquennale dal momento del rilascio.
Il servizio è interamente a carico di Regione del Veneto nei limiti quantitativi sotto precisati. Quindi nessun onere è a carico dell’Ente locale.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici regionali ai numeri:
041-2793929
041-2793926

 

Visualizza il documento per maggiori dettagli sul servizio.
 

Argomenti: 

  • Cos'è
  • Numero Firme Digitali
  • Come usufruire del servizio
     

Cos'è

La FIRMA DIGITALE è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.

Essa serve a conferire piena efficacia ai documenti informatici.

Tecnicamente la firma digitale si produce attraverso un supporto USB , dotato di un microprocessore che contiene una serie di informazioni personali sul titolare, e un certificato digitale di sottoscrizione rilasciati da un ente di certificazione.

Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore) che permette di firmare documenti informatici in modalità sicura.

Il documento firmato elettronicamente acquisisce le seguenti caratteristiche:

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garanzia dell’identità di chi firma.
  • Non ripudio: l’autore non può disconoscere il documento firmato.
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
     

Numero Firme Digitali

Il numero di firme digitali gratuite richiedibili varia in base alla popolazione amministrata (vedi tabella seguente) ovvero in considerazione di progetti di particolare interesse che possano trarre beneficio dall’utilizzo della Firma Digitale.  

Popolazione amministrata Numero Firme Digitali
< 5.000 e Comunità Montane 5
tra 5.000 e 20.000 e Enti strumentali 10
> 20.000 15

 

Come usufruire del servizio

Per richiedere una o più firme digitali è necessaria la compilazione di alcuni moduli. 
Per avere indicazioni precise telefonare al n. 041.279. 3929  oppure  3926


1) Modulo d'Ordine
2) Lettera di nomina a Incaricato della registrazione - IR
3) Pannello Dati Ente 
4) Lettera di nomina Addetto
5) Scheda Addetti IR
6) Dichiarazione sostitutiva Addetto 
7) Modulo di richiesta Firma digitale (aggiornato il 28/08/2020)
8) Scheda di servizio

Guida rapida Aruba-key
 

Attenzione: Nuove Modalità inoltro domande
(valide dal 28/08/2020)


Tutti i moduli  compilati vanno spediti  tramite  PEC in formato PDF oppure  pdf.p7m  a:
ictagendadigitale@pec.regione.veneto.i

NOTA BENE:  è obbligatorio indicare il numero di telefono cellulare del Richiedente anche per ottenere la firma digitale (non solo per quella remota).

Se i moduli NON sono firmati digitalmente dagli interessati, gli originali cartacei vanno spediti a:
Aruba Pec. S.p.A. c/o MEMAR MONTEASSEGNI S.p.A. Via A. Tedeschi 10/12, 42124 Reggio (RE)
attenzione: indirizzo modificato in data 28/08/2020

Per ulteriori chiarimenti telefonare ai numeri
041. 279 39.29
041  279 39.26

 



Data ultimo aggiornamento: 28 agosto 2020