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Data ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2019
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Dematerializzazione - Firma Digitale su supporto sicuro
La FIRMA DIGITALE è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.
Essa serve a conferire piena efficacia ai documenti informatici apponendo un certificato digitale di sottoscrizione rilasciato da un ente di certificazione.
Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore) che permette di firmare documenti informatici in modalità sicura.
Il documento firmato elettronicamente acquisisce le seguenti caratteristiche:
- Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
- Autenticità: garanzia dell’identità di chi firma.
- Non ripudio: l’autore non può disconoscere il documento firmato.
- Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
In data 23 maggio 2022 è stato sottoscritto l’Accordo quadro con un unico operatore economico per i servizi di dematerializzazione a favore di Regione del Veneto e degli enti sottoscrittori con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Medical Advanced Services & Solutions S.r.l, in forma abbreviata Medas S.r.l. e Namirial S.p.A.
Si riportano quindi le informazioni relative alle modalità di richiesta di rilascio della firma digitale, le modalità di accesso e i recapiti per l’assistenza.
Cosa offre il servizio
Il servizio prevede esclusivamente il rilascio di un certificato di firma remota.
La Firma Digitale Remota è una tipologia di firma che non richiede l’utilizzo di smart card o di un hardware dedicato, perché si basa su OTP, ovvero password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando quindi i rischi relativi all’utilizzo delle password statiche.
L’OTP può essere ricevuta su un dispositivo apposito ma anche via SMS o tramite App direttamente su smartphone.
Il servizio di Firma Digitale Remota è utilizzabile su computer, smartphone e tablet.
La validità del certificato di firma digitale è triennale dal momento del rilascio. Il numero massimo di certificati offerti gratuitamente è rapportato alla popolazione amministrata come esplicitato nella tabella seguente.
|
Popolazione amministrata |
Numero massimo Certificati |
|
< 5.000 e Comunità Montane |
5 |
|
tra 5.000 e 20.000 ed Enti strumentali |
10 |
|
> 20.000 |
15 |
Come aderire al servizio
Per richiedere un nuovo certificato di firma è necessario:
1. Inviare una richiesta formale via PEC a ictagendadigitale@pec.regione.veneto.it indicando come oggetto NUOVA FIRMA DIGITALE , la Ragione Sociale dell’Ente richiedente, numero di firme digitali richieste, nome, cognome, cellulare, email della persona per la quale si richiede il certificato di firma;
2. Attendere di essere contattati telefonicamente dall'utente che emetterà la firma. Per questa operazione assicurarsi di avere a disposizione PC, webcam, cellulare, codice fiscale e documento di identità in corso di validità.
Gestione della Firma Digitale
Per firmare un documento digitale con Firma Digitale Remota è sufficiente:
- Essere collegati a Internet:,
- Aver scaricato sul pc l’applicativo di firma NamirialSign o FirmaCerta oppure aver effettuato l’accesso da web a Namirial Sign;
- Possedere un OTP (One Time Password) che verrà generato attraverso la ricezione di un SMS sul proprio cellulare oppure utilizzando l’APP Namirial OTP (versione IOS / ANDROID).
Sono disponibili i seguenti strumenti di firma:
- NamirialSign
Versione per Mac
Versione per Windows
Versione Web
- FirmaCerta
Versione per Windows
- Namirial OTP (app Mobile)
Versione iOS
Versione Android
Qui c'è la possibilità di consultare il manuale di supporto per gestire la Firma Digitale.
Assistenza e Helpdesk
Per assistenza tecnica e per segnalare eventuali problemi di utilizzo:
- Scrivere a supporto.rv@namirial.com
- Contattare il numero verde dedicato 800 683 702
Per assistenza relativa alla richiesta di rilascio di una nuova Firma Digitale o per informazioni generali sul servizio:
- Scrivere a documentidigitali@regione.veneto.it
- Contattare il numero 041 2793926
Data ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2022