O.C.D.P.C. n. 1157/2025
Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 17 e 18 aprile 2025 nel territorio dei comuni di Arzignano, di Brogliano, di Cornedo Vicentino, di Recoaro Terme, di Trissino e di Valdagno della provincia di Vicenza.
1 - Riferimenti
2 - Provvedimenti statali
3 - Gestione commissariale
4 - Privati e attività economico produttive - Ricognizione del fabbisogno
5 - Contributi di Autonoma Sistemazione (CAS) - Ricognizione del fabbisogno
6 - Patrimonio Pubblico. Ricognizione del fabbisogno
---------------------------------------------------------------------------------------------------
1- Riferimenti
Commissario Delegato:
Dott. Luca Marchesi
Strutture a supporto delle attività commissariali di pianificazione ed esecuzione degli interventi:
Informazioni e contatti della Struttura:
Soggetto Attuatore Coordinatore per il SETTORE COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMISSARIALI - ARPAV Tel. 049/8239341 - PEC: Commissario.ocdpc1157@pec.arpav.it - e-mail: Commissario.ocdpc1157@arpa.veneto.it
Soggetto Attuatore "settore Pianificazione ed esecuzione interventi" (patrimonio pubblico) - U.O. POST EMERGENZA REGIONE VENETO Tel. 041/2794780
SoggettI AttuatorI "settore Contributi ai privati e alle attività economiche e produttive" (patrimonio privato) - SINDACI dei Comuni di Arzignano, di Brogliano, di Cornedo Vicentino, di Recoaro Terme, di Trissino e di Valdagno.
2 - Provvedimenti statali
- O.C.D.P.C. n. 1157/2025 pubblicata su G.U. Serie Generale n. 215 del 16/09/2025
- DCM 14/07/2025 pubblicata su G.U. Serie Generale n. 172 del 26/07/2025
3 - Gestione commissariale
Con Ordinanza Commissariale n.1/2025 sono stati nominati i seguenti Soggetti Attuatori:
Dott.ssa Anna TORO, Direttore dell’Area Giuridica e Organizzativa di ARPAV, quale Soggetto Attuatore coordinatore per il SETTORE COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ COMMISSARIALI in attuazione degli indirizzi del Commissario delegato, cui affidare le funzioni di:
- coordinamento e organizzazione dell’azione delle strutture in avvalimento, al fine di assicurare il necessario supporto tecnico e amministrativo nello svolgimento delle attività da compiere e degli atti da assumere, senza ulteriori oneri e fermi quelli a carico del bilancio regionale e dei bilanci degli Enti di appartenenza;
- coordinamento dei Soggetti Attuatori individuati dal Commissario delegato in relazione a specifiche aree di coordinamento;
- predisposizione delle attività di avvio e di gestione della struttura commissariale nonché le attività di segreteria e predisposizione atti a firma del Commissario delegato;
- cura dei rapporti con le altre istituzioni.
Dott. Matteo Cella, Direttore dell’U.O. Post emergenza presso la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, quale Soggetto Attuatore per il SETTORE PIANIFICAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI a cui affidare le funzioni:
- individuazione degli interventi di cui alle lett. a), b), d) ed e) limitatamente al patrimonio pubblico del D. Lgs. 1/2018 conseguenti agli eventi calamitosi verificatisi dal 17 al 18 aprile 2025 nei Comuni di Arzignano, di Brogliano, di Cornedo Vicentino, di Recoaro Terme, di Trissino e di Valdagno.
- predisposizione, in collaborazione, ove necessario, con gli Enti Locali interessati dell’elenco degli interventi finalizzato alla definizione del Piano previsto dall’art. 1, comma 3, lettere a) e b) dell’O.C.D.P.C. n. 1157/2025 da sottoporre al Capo del Dipartimento della Protezione Civile per la conseguente approvazione, nonché delle eventuali ulteriori programmazioni che si renderanno necessarie in ragione degli ulteriori finanziamenti che verranno concessi per l’evento in argomento, ivi compresi quelli finalizzati al finanziamento degli interventi di cui alle lett. d) ed e) del D.Lgs. 1/2018, limitatamente al patrimonio pubblico.
I SINDACI dei Comuni di Arzignano, di Brogliano, di Cornedo Vicentino, di Recoaro Terme, di Trissino e di Valdagno della provincia di Vicenza, quali Soggetti Attuatori per il SETTORE CONTRIBUTI AI PRIVATI E ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE a cui affidare le attività legate:
- alla ricognizione dei fabbisogni legati alle prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive interessate dagli eventi (lett. c) dell’art. 25 comma 2 del D.Lgs. 1/2018 e alla gestione degli eventuali successivi stanziamenti;
- alla ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture private danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive (lett. e) dell’art. 25 comma 2 del D.Lgs. 1/2018 e alla gestione degli eventuali successivi stanziamenti.
4 - Privati e attività economico produttive - Ricognizione del fabbisogno
In ottemperanza a quanto statuito dall’articolo 4 della O.C.D.P.C. 1157/2025 e a seguito dell'Ordinanza 1/2025 del Commissario delegato, è stata avviata la ricognizione del fabbisogno del patrimonio privato e delle attività economiche e produttive.
Tabella di sintesi da compilarsi a cura dei Comuni per la Regione
5 - Contributi di Autonoma Sistemazione (CAS) - Ricognizione del fabbisogno
Al fine di definire il Piano degli interventi urgenti di cui all'art. 1 comma 3 dell'OCDPC 1157/2025, risulta necessario avviare preventivamente la ricognizione del fabbisogno per i Contributi per l’Autonoma Sistemazione (CAS) di nuclei familiari sgomberati di cui all’art 2 della OCDPC 1157/2025 a cui si rinvia per maggiori dettagli.
È pertanto avviato il relativo censimento secondo le modalità previste con nota e relativo allegato A entrambi riportati di seguito:
Allegato A - OCDPC 1157_2025 - Ricognizione fabbisogno CAS
6 - Patrimonio Pubblico. Ricognizione del fabbisogno
In ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 4 della O.C.D.P.C. 1157/2025 ed a seguito dell'O.C. n. 1/2025 del Commissario delegato sono avviate le procedure di censimento analitico dei danni al patrimonio pubblico e formazione del fabbisogno, di cui alle lettere b) e d), comma 2 dell'articolo 25 del Codice della Protezione Civile, aventi nesso di causalità con gli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato i territori comunali di Arzignano, Brogliano, Cornedo Vicentino, Recoaro Terme, Trissino e Valdagno della provincia di Vicenza nei giorni 17 e 18 aprile 2025.
- Nota prot. n. 11215/2026 – nota di avvio delle procedure di censimento analitico danni al patrimonio pubblico;
- Modello_Quadro_A _1157 – modulo editabile di trasmissione delle segnalazioni di danno al patrimonio pubblico;
- Linee_guida_1157 – linee guida a supporto ai Comuni ed agli Enti per la partecipazione alla procedura di ricognizione danni.