Eventi Calamitosi


I cambiamenti climatici stanno determinando l’intensificarsi di fenomeni meteorologici estremi, con conseguente incremento del rischio idraulico e idrogeologico, causando spesso ingenti danni al territorio, alle infrastrutture pubbliche, alle attività produttive e ai privati cittadini.

Sempre più spesso si assiste al verificarsi di emergenze connesse con eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo che in ragione della loro intensità o estensione, seppur localizzate nel territorio regionale, assumono proporzioni di rilievo nazionale e che devono, pertanto, con immediatezza d’intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo.

Si riportano di seguito le gestioni, commissariali o post emergenziali, per le quali sono in capo alla Struttura le attività di programmazione, gestione e monitoraggio delle risorse rese disponibili, da utilizzare per la realizzazione di interventi sul territorio mirati al superamento del contesto critico di riferimento.

 

ESENZIONE IMPOSTA DI BOLLO PER LE DOMANDE DI CONTRIBUTO A FAVORE DI SOGGETTI COLPITI DA EVENTI CALAMITOSI O ECCEZIONALI OGGETTO DI DICHIARAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA 
Si comunica che, con il decreto legge n. 176 del 18 novembre 2022 recante “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica” è stata prevista l’esenzione in modo assoluto dall’imposta di bollo per le domande di contributi, comunque denominati, destinati a favore di soggetti colpiti da eventi calamitosi o eccezionali oggetto di dichiarazione dello stato di emergenza, effettuato dalla competente autorità, per i quali via sia un nesso di causalità con l’evento. Tale imposta, pertanto, non andrà più richiesta per le domande di contributo ai sensi delle lettere c) ed e) di cui al comma 2 dell’articolo 25 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 a partire dal giorno 19 novembre 2022 (giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del predetto decreto legge).