Monitoraggio 2000-2006

Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, un sistema così delineato deve essere supportato da un'attenta e continua attività di monitoraggio, in grado di verificare in itinere il processo di programmazione e di realizzazione dei singoli interventi attivati negli Accordi di Programma Quadro e di individuare le criticità riscontrate nell'attuazione degli interventi e la definizione delle azioni utili alla risoluzione delle stesse, al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi generali dell'Intesa Istituzionale di Programma e dell'APQ. Questa è la previsione della delibera Cipe 17/2003 a partire dalla quale il concetto di monitoraggio si è via via evoluto divenendo uno strumento dalla connotazione complessa che coinvolge soggetti portatori di interessi diversi e che si rivela fondamentale per il governo dell'Intesa.

I progetti inseriti negli APQ sottoscritti tra il 2000 e il 2006, vengono monitorati, a livello regionale, con cadenza bimestrale tramite l'inserimento dei dati nell'applicativo informatico, predisposto dal DPS - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), denominato Sistema Gestione Progetti (SGP). Il sistema SGP assicura la continuità del sistema Applicativo Intese (AI, dismesso a fine 2009) e lo rende compatibile con le modalità di acquisizione dati previste dal QSN con il Tracciato Unico dei dati di monitoraggio al fine di semplificare ed unificare i flussi di trasmissione dati per le amministrazioni locali e centrali.
Con il mutato contesto definito dal QSN 2007-2013, il DPS ha definito nuove procedure per l'espletamento delle attività di monitoraggio degli interventi cofinanziati con il FAS. Al fine di rispondere a tale esigenza, nell'ambito del "Progetto Monitoraggio", iniziativa avviata dal CIPE con la delibera n. 17/2003, ha realizzato Il Manuale operativo sulle procedure di monitoraggio delle risorse FAS (Circolare del 20 ottobre 2010) che fornisce l’impianto delle regole operative valide per il ciclo di programmazione FAS 2000 - 2006 e 2007 - 2013, al fine dell’espletamento del monitoraggio e delle attività ad esso correlate, e guida all’utilizzo dei nuovi sistemi informativi predisposti. Tali regole sono applicabili a partire dal primo gennaio 2011. Il Manuale prevede un processo di monitoraggio quanto più possibile omogeneo per entrambi i periodi di programmazione che si traduce in procedure più snelle ed efficaci oltre che più semplici dal punto di vista degli attori coinvolti. In particolare viene eliminato il Rapporto Semestrale di Monitoraggio APQ prevedendo la realizzazione di un unico Rapporto Annuale di Esecuzione
 





Data ultimo aggiornamento: 03 gennaio 2019