Modalità Attuativa

Diversamente dal periodo di programmazione 2000-2006 in cui la programmazione delle risorse avveniva tramite la stipula di APQ, l’attuazione del PAR FSC 2007-2013 può avvenire mediante due modalità:

  • Accordo di Programma Quadro (APQ) Stato-Regione: è lo strumento di attuazione per i settori, programmi e/o progetti per i quali è individuata come necessaria e/o opportuna e/o comunque più efficace una modalità attuativa basata sulla cooperazione Stato-Regione. (Delibera CIPE 166/07)
  • Strumenti di Attuazione Diretta (SAD): Le linee di intervento dei programmi regionali, nazionali e interregionali che si ritiene non necessitino in fase attuativa di un’azione di cooperazione interistituzionale saranno attuati mediante strumenti di attuazione diretta e secondo procedure e regole adottate in funzione della massima efficacia dell’azione pubblica. (Delibera CIPE 166/07). L’AdG e le SRA si attiveranno nel rispetto del contenuto del PAR e delle prescrizioni del Comitato di Sorveglianza (criteri di selezione).

In sede di predisposizione del PAR, la Regione del Veneto non ha individuato in modo puntuale gli strumenti di attuazione delle diverse Linee di intervento. Nel PAR si auspica peraltro l’adozione dello strumento APQ per concordare, con altre Amministrazioni Centrali interessate, interventi di interesse comune sul territorio veneto anche concentrando risorse provenienti da diversi livelli istituzionali.
La delibera CIPE di presa d’atto del PAR veneto (n. 9/2012) ha comunque prescritto il ricorso allo strumento APQ per tre ambiti del PAR: la Difesa del suolo, i Beni culturali e il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR).




Data ultimo aggiornamento: 02 ottobre 2014