I Servizi a disposizione
Attraverso strutture e risorse messe a disposizione da Comuni o Unioni di Comuni, i cittadini del Veneto potranno fruire di un nucleo essenziale di servizi volti a facilitare l'accesso al Sistema Giustizia. Si tratta sia di servizi informativi che di orientamento e supporto specialistico nelle relazioni con il Tribunale di riferimento.

I cittadini riceveranno orientamento e informazione sugli istituti di protezione giuridica ( tutele, curatele e amministrazione di sostegno), anche attraverso la distribuzione di apposito materiale esplicativo.

Gli Enti potranno fornire consulenza qualificata sugli istituti di protezione giuridica, eventualmente coinvolgendo personale specialistico (es. assistenti sociali, avvocati, esperti tematici).

I richiedenti riceveranno supporto nel predisporre il ricorso e nell’attività di raccolta e verifica degli allegati in tema di Amministrazioni di Sostegno e di altri procedimenti di Volontaria Giurisdizione

Gli Amministratori di Sostegno riceveranno aiuto nel compilare i rendiconti periodici sugli assistiti e nel loro deposito presso la Cancelleria del Tribunale mediante strumenti informatici
Presso gli Uffici di Prossimità sarà inoltre distribuita la modulistica vigente adottata dagli Uffici Giudiziari di riferimento e sarà possibile depositare istanze mediante gli strumenti informatici in dotazione.
Data ultimo aggiornamento: 03 agosto 2022