SORVEGLIANZA E MONITORAGGIO ORGANISMI NOCIVI DELLE PIANTE
La sorveglianza fitosanitaria garantisce un elevato livello di protezione del territorio dall'accidentale introduzione di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali.
Il costante monitoraggio e presidio territoriale permette così di migliorare le indagini volte ad individuare tempestivamente e contrastare la presenza di eventuali organismi nocivi, ottemperando alle misure poste in essere dal quadro normativo recentemente entrato in vigore con il Regolamento (UE) 2016/2031, relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante e i relativi atti di esecuzione, oltre che all'adesione a programmi di indagine, previsti dal Regolamento (UE) 2021/690 del Parlamento europeo e del Consiglio e, finalizzati ad accertare la presenza di determinati organismi nocivi da quarantena rilevanti per l'Unione.
La sanità delle piante è un elemento fondamentale della produzione agricola, senza il quale sarebbe messo in serio pericolo l'accesso dell'umanità a risorse alimentari di origine vegetale in quantità e qualità sufficienti. Tuttavia tale risorsa è minacciata da specie dannose per le piante e per i prodotti vegetali, i cui rischi di introduzione nel territorio dell'Unione sono aumentati a causa della globalizzazione, degli scambi commerciali e dei cambiamenti climatici.
La principale strategia per evitare l'insediamento e la diffusione dei parassiti delle piante è la prevenzione che si attua attraverso una capillare sorveglianza del territorio.
Il Servizio Fitosanitario Regionale mediante la realizzazione di specifici Programmi di monitoraggio volti a garantire la sorveglianza del territorio, rafforza ulteriormente l'aspetto fitosanitario legato alle produzioni vegetali, il patrimonio forestale, le aree naturali, le superfici arborate, gli ecosistemi naturali, i servizi ecosistemici e la biodiversità nell'Unione. Inoltre, tali programmi consentono di garantire adeguati standard fitosanitari riconosciuti a livello internazionale ai prodotti vegetali oggetto di transazioni commerciali internazionali, con particolare riguardo a quelle con i Paesi extra-UE.
Rientrano tra le attività di sorveglianza anche le attività di informazione, comunicazione e sensibilizzazione di tutti i soggetti interessati a vario titolo alle tematiche fitosanitarie: infatti, anche le segnalazioni da parte dei cittadini sono un mezzo importante per la sorveglianza del territorio.
- ORGANISMI NOCIVI DA QUARANTENA
- ALTRI ORGANISMI NOCIVI DI INTERESSE
CARTOGRAFIA AREE DELIMITATE REGIONE VENETO
Le aree delimitate degli organismi nocivi da quarantena delle piante presenti in Veneto sono visualizzabili nel WebGIS del Servizio Fitosanitario Regionale nel Geoportale della Regione del Veneto.
Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025
WebGIS SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE