Sentieri Bivacchi e Ferrate

 

La Regione sostiene il turismo in alta montagna  favorendo lo sviluppo delle attività alpinistiche ed escursionistiche attraverso interventi volti a diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio montano regionale e ad assicurare una corretta e sicura frequentazione della montagna.

Al fine di garantire l’utilizzo efficiente e in sicurezza della rete dei sentieri alpini,vie ferrate, sentieri attrezzati e  bivacchi fissi alpini la Giunta regionale sostiene interventi di sorveglianza e manutenzione attraverso trasferimenti alle Unioni Montane di risorse finanziarie annue sulla base di programmi proposti dalle stesse.

Gli interventi di sorveglianza e manutenzione sono svolti utilizzando preferibilmente personale di particolare esperienza e competenza disponibile presso le sezioni del CAI e, per le vie ferrate e la parte attrezzata dei sentieri alpini, le guide alpine e aspiranti guida alpina iscritte negli appositi albi professionali.

La Giunta regionale, d’intesa con il CAI Veneto ed il Collegio Veneto delle Guide alpine, istituisce e stabilisce i criteri per la redazione e la tenuta dell’elenco regionale dei sentieri alpini, dei sentieri attrezzati, delle vie ferrate, dei bivacchi fissi alpini e dei bivacchi-casere.

Sentieri alpini

I sentieri alpini sono percorsi  pedonali, appositamente segnalati, che consentono il movimento di escursionisti e di alpinisti in zone montane, al di fuori dei centri abitati, per l’accesso a rifugi, bivacchi fissi o luoghi di particolare interesse alpinistico, turistico, storico, naturalistico e ambientale (L.R. 11/13 art. 48 bis c. 2)

La gestione dei sentieri alpini, nonché alla sorveglianza e manutenzione dei bivacchi fissi alpini spettano alle Unioni Montane, che si avvalgono del CAI il quale può provvedere al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione dei sentieri alpini

Elenco regionale dei sentieri alpini

 

Bivacchi fissi alpini e bivacchi casere

I bivacchi fissi alpini sono strutture di  proprietà del CAI e di altri enti senza scopo  di lucro, collocate in alta montagna a quote  superiori ai 1.600 m, in genere di difficile  accesso e non servite da strade aperte al  pubblico transito di mezzi motorizzati,  predisposte per il riparo e la sicurezza dei  frequentatori della montagna, incustodite e  aperte tutto l’anno (L.R. 11/13 art. 48 bis c.  2)

I bivacchi casere sono strutture collocate in media-alta montagna, di proprietà pubblica, di uso civico o di proprietà delle Regole, predisposte per il riparo e la sicurezza dei frequentatori della montagna, incustodite e aperte tutto l’anno

Elenco dei bivacchi

Elenco dei bivacchi/casere

 

Vie ferrate e sentieri attrezzati

Le vie ferrate sono itinerari di interesse alpinistico ed escursionistico, appositamente segnalati, che si svolgono in zone rocciose o particolarmente impervie, la cui percorribilità, per motivi di sicurezza e per facilitarne la progressione, richiede l'installazione di una o più tipologie di impianti fissi quali cavi metallici, scale, pioli e simili (L.R. 11/2013 art. 48 bis c. 2)

I sentieri attrezzati sono sentieri alpini lungo i quali, per tratti di lunghezza totale significativa, sono installati gli impianti fissi utilizzati per le ferrate.

La realizzazione e gestione delle vie ferrate, nonchè delle opere e degli eventuali impianti fissi dei sentieri attrezzati spettano ai Comuni.

Elenco regionale delle vie ferrate

Elenco regionale dei sentieri alpini con tratti attrezzati

 

 



Data ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024