La Regione del Veneto si unisce a "M'Illumino di Meno"
edizione 2026
Anche quest'anno la Regione del Veneto aderisce all’iniziativa "M'Illumino di Meno" la campagna di sensibilizzazione che promuove il risparmio energetico e l’adozione di stili di vita più sostenibili, giunta alla sua XXII edizione.
L’iniziativa nasce come campagna radiofonica il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e, nel corso di oltre vent’anni, si è trasformata in una campagna a tutto tondo
mantenendo come data di riferimento il 16 febbraio.
L’iniziativa è dedicata alla sostenibilità ambientale e all’uso responsabile delle risorse ed in particolare l'edizione di quest’anno mette al centro il contributo della scienza nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. Per tale motivo per la XXII edizione “M’illumino di Meno” è ridenominata “M’illumino di Scienza” e lo slogan è “Ascolta, si fa scienza”.
Nella consapevolezza che il successo dell'evento dipende da tutti, imprese, Enti locali, organizzazioni, singoli cittadini, l'Amministrazione regionale favorisce la massima diffusione dell'iniziativa, anche mediante i canali social ufficiali, promuovendo in particolare l’adesione da parte dei Comuni veneti.
L’iniziativa in parola è coerente con quanto previsto nel “Nuovo Piano Energetico Regionale” (NPER), approvato dal Consiglio regionale del Veneto in data 18 marzo 2025 con propria Deliberazione Amministrativa n. 20, nella misura in cui detto Piano ha tra i propri obiettivi prioritari lo sviluppo sostenibile del sistema energetico regionale anche attraverso le dimensioni del risparmio energetico, della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie per accelerare la transizione energetica.

L’Amministrazione regionale invita a diffondere e promuovere l’iniziativa a livello locale.
Leggi la D.G.R. n.73 del 10/2/2026.
Condividi la tua adesione nella Piattaforma dedicata.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa visita il sito uficiale di M'illumino di meno.
Data ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026