Navigazione Navigazione

Piano Energetico Regionale

La Regione, in applicazione dell’art. 2 della legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25 “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e la sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”, nell’ambito dello sviluppo in forma coordinata con lo Stato e gli Enti locali degli interventi nel settore energetico, predispone il Piano Energetico Regionale.

Tale atto di programmazione regionale è un piano settoriale, predisposto dalla Giunta Regionale ed approvato con provvedimento amministrativo del Consiglio Regionale, la cui durata è stabilita in ragione degli obiettivi e delle strategie poste a suo fondamento.

Esso definisce le linee di indirizzo e di coordinamento della programmazione in materia di promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico in attuazione di quanto previsto dal D.M. 15 marzo 2012 “Definizione e quantificazione degli obiettivi regionali in materia di fonti rinnovabili e definizione della modalità di gestione dei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle regioni e delle provincie autonome” (c.d. Burden sharing).

Detto Piano è inoltre sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica, secondo i contenuti indicati nell’allegato VI del D.Lgs. n. 152 del 2006 (TUA) e le procedure individuate nell’Allegato A della D.G.R.V. n. 791 del 31/3/2009.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 313 del 29 marzo 2022 è stato  dato avvio al processo di redazione del Nuovo Piano Energetico Regionale.

In data 27 settembre 2022 la Giunta Regionale ha approvato la DGR n° 1175 avente ad oggetto: "Nuovo Piano Energetico Regionale (PER) di cui alla Legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25, art. 2. Adozione del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare del Nuovo Piano Energetico Regionale ed avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica ai sensi del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.".

Clicca qui per consultare invece  tutti i documenti relativi al “PERFER - Piano Energetico Regionale - Fonti Rinnovabili - Risparmio Energetico - Efficienza Energetica” della Regione del Veneto, adottato dal Consiglio Regionale nel 2017.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE GLI UFFICI AI SEGUENTI RECAPITI:

U.O. Energia
direttore Arch. Franco Alberti

tel. 041.279.4273 (segreteria) - 5844
e-mail: per@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 28 settembre 2022