Il Monitoraggio del NPER
Il documento di Nuovo Piano Energetico Regionale - NPER prevede un sistema di monitoraggio articolato su più ambiti.
Il sistema di monitoraggio è dettagliato al paragrafo denominato “Il sistema di monitoraggio” in coerenza a quanto previsto per i Piani soggetti a Valutazione Ambientale Strategica agli articoli 11 e 18 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. (Testo Unico Ambientale).
Lo scopo del monitoraggio è quello di:
- verificare gli effetti ambientali riferibili alla sua attuazione;
- verificare il grado di conseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati nel Rapporto Ambientale;
- individuare tempestivamente gli effetti ambientali imprevisti;
- adottare opportune misure correttive in grado di fornire indicazioni per una eventuale rimodulazione dei contenuti e delle azioni previste nel Piano;
- informare le autorità con competenza ambientale ed il pubblico sui risultati periodici del monitoraggio attraverso l’attività di reporting.
L’attività in parola si articola come segue:
- monitoraggio di Piano: finalizzato al monitoraggio specifico dei contenuti e delle azioni principali del Piano, verifica il che modo la sua attuazione sta contribuendo al raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’indicatore individuato rappresenta l’incremento di potenza da fonti energetiche rinnovabili - FER, per anno e attribuita al territorio veneto;
- monitoraggio del contesto e dei processi: ha la funzione di studiare le dinamiche complessive di variazione di contesto del Piano e mostra il contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati e quali variazioni si sono prodotte sul contesto. Sono di due tipi:
- indicatori di contesto ambientale: si concentrano sul contesto ambientale e sulla sua evoluzione per effetto dell’attuazione del Piano, oltre che sul monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati. Circa i singoli indicatori individuati si rimanda al Rapporto Ambientale del Piano.
E’ previsto un aggiornamento del monitoraggio con cadenza quadriennale, prevalentemente con dati riferiti al 2026 e 2030; le risultanze del monitoraggio ambientale e le eventuali misure correttive adottate secondo le indicazioni di cui alla lettera i) dell’Allegato VI alla parte seconda del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii. saranno infine trasmesse all’Autorità competente - indicatori di processo: rappresentano gli effetti delle azioni di Piano sulle altre matrici non ambientali e sono necessari per completare il sistema di monitoraggio delle variabili di contesto rispetto ai singoli obiettivi strategici individuati nel Piano. Sono stati individuati 23 indicatori, da valorizzare annualmente a partire dal 2026.
Gli indicatori dovranno necessariamente essere:
- correlati alle azioni del NPER;
- affidabili;
- tempestivi nella loro rappresentazione degli effetti che rappresentano;
- mantenere le prime tre caratteristiche nel tempo.
Qualora in fase di attuazione e/o nel corso del monitoraggio del NPER dovesse emergere il raggiungimento dei target regionali finali attualmente imposti, l’Autorità Procedente, in collaborazione con i soggetti previsti dalla normativa specifica di settore e nel rispetto delle procedure di valutazione ambientale vigenti, si impegnerà a rivalutare gli scenari di Piano mediante la definizione di nuovi target energetici.
Monitoraggio 2025
In attuazione a quanto previsto nel Documento di Economia e Finanza Regionale - DEFR 2025-2027 approvato con DACR n. 98 del 27/11/2024 ed alla sua Nota di Aggiornamento - NADEFR approvato con DACR n. 100 del 11/12/2024, nel 2025 è stato prodotto il primo report di monitoraggio del NPER dedicato alla valorizzazione degli indicatori di processo individuati dal NPER al cap. "Il sistema di monitoraggio".
Il report, elaborato nello stesso anno di approvazione del NPER e con un anno di anticipo rispetto alle tempistiche previste dalla documentazione approvata in Consiglio regionale, rappresenta un'analisi di contesto a partire dalla quale verranno studiate le dinamiche ed il raggiungimento degli obiettivi strategici nei successivi aggiornamenti, non essendo ancora possibile valutare gli effetti dell’attuazione del Piano.
Il report di monitoraggio 2025, redatto pertanto sulla base dei dati disponibili ad novembre 2025 e riferiti - pressoché interamente - al periodo antecedente all’approvazione del NPER, è stato elaborato anche con l’obiettivo di consentire una prima verifica dei trend delineati nello scenario di Piano, consentendo di evidenziare le prime tendenze di evoluzione rispetto ai dati storici.
Per leggere il Report di monitoraggio - Novembre 2025 dedicato agli indicatori di processo clicca qui.
Data ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025