FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS
La liberalizzazione del mercato energetico: dal servizio di maggior tutela al libero mercato
Fin dagli anni ’90, con il Decreto Legge n. 79 (noto come “Decreto Bersani”) è in atto la liberalizzazione del mercato energetico in adeguamento alle direttive europee che prevedono la creazione di un mercato unico dell’energia a livello comunitario, con le stesse regole di libertà di accesso in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Se nella prima fase la liberalizzazione ha riguardato soprattutto i grandi consumatori, dal 1° luglio 2007, con l’attuazione della Direttiva UE n. 54 del 26 giugno 2003 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica, tutti i consumatori possono sottoscrivere contratti con fornitori del mercato libero. In seguito alla riforma del 2007 sono stati introdotti i due regimi di mercato:
1) il mercato di maggior tutela regolato dall’ARERA;
2) il mercato libero soggetto alle regole della concorrenza;
La principale differenza tra i due regimi consiste nella regolazione dei prezzi e delle modalità di fornitura. Nel mercato di maggior tutela i prezzi dell’energia sono stabiliti con cadenza trimestrale dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA). Nel libero mercato sono decisi dalle singole aziende fornitrici private in una dimensione in cui è la concorrenza a far da traino per gli utenti, che sono liberi di scegliere la tariffa più conveniente.
I consumatori sono liberi di cambiare fornitore in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi o interruzioni del servizio.
Le caratteristiche del mercato tutelato
Il servizio di maggior tutela dell’energia è un regime di fornitura in cui le tariffe sono regolate e stabilite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA) a livello nazionale. In questo sistema gli utenti non hanno la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia, ma sono vincolati ad utilizzare il servizio offerto dal gestore di rete locale o da altri fornitori designati dall’ARERA per fornire energia elettrica ed il gas.
Il mercato tutelato è pensato per garantire una protezione ai consumatori e assicurare tariffe stabili e trasparenti; le tariffe sono revisionate periodicamente dall’ARERA per tenere conto delle fluttuazioni del costo delle materie prime e delle condizioni di mercato.
Sebbene il mercato tutelato offra stabilità ai consumatori in termini di tariffe, esso non include offerte, promozioni speciali o servizi a valore aggiunto. Il focus principale consiste nella stabilità delle tariffe definite da ARERA.
La recente normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela e la sua progressiva sostituzione con il mercato libero che, nella generalità dei casi, rimarrà l'unica modalità di fornitura. Per i clienti domestici di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è terminato a gennaio 2024, mentre il regime di tutela per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica terminerà a partire da luglio 2024. I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità.
Le caratteristiche del mercato libero
A differenza del regime tutelato dove vige un monopolio statale, nel mercato libero i consumatori hanno la libertà di scegliere tra molteplici offerte da diversi fornitori privati, garantendo maggior possibilità di personalizzazione e flessibilità dei contratti energetici. I fornitori possono proporre offerte commerciali competitive come prezzi bloccati, sconti pacchetti personalizzati e servizi aggiuntivi per andare incontro alle diverse esigenze dei consumatori. Inoltre nel mercato libero, i fornitori possono offrire una serie di servizi aggiuntivi, come assistenza clienti dedicata, app mobile, sistemi di monitoraggio dei consumi, fatturazione elettronica ed opzioni di pagamento flessibili.
I vantaggi potenziali del mercato libero
Il passaggio al mercato libero porta con sé alcuni potenziali vantaggi:
- le offerte gas e luce sono numerose e sono fatte su misura in base alle esigenze del consumatore;
- i costi delle offerte sono generalmente più economici;
- le società di energia appartenenti al mercato libero presentano sconti, premi e altri servizi aggiuntivi nelle proprie offerte, per attirare i nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti;
- le offerte dei fornitori energetici permettono di scegliere un unico gestore per il gas e per l'energia elettrica, cosa non possibile per il mercato a maggior tutela.
Inoltre, è necessario tenere presente che il passaggio al mercato libero è gratuito quindi il cambio di fornitore non comporta nessun costo aggiuntivo.
Focus fine mercato tutelato energia elettrica (clienti domestici) – 1 LUGLIO 2024
I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall'Autorità e destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un'offerta di mercato libero. La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con il mercato libero che nella generalità dei casi rimarrà l'unica modalità di fornitura.
Per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica il servizio di maggior tutela termina a partire da luglio 2024 (per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023, per le piccole imprese era già terminato nel 2021).
Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, l'Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori.
Da settembre 2023 a giugno 2024, in almeno due bollette, i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela ricevono una comunicazione da parte del proprio esercente la maggior tutela nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un'offerta di mercato libero.
Cosa succede se il cliente non sottoscrive un’offerta di libero mercato per la fornitura di energia elettrica entro il 1 luglio 2024?
Se il cliente finale non sottoscrive un'offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passa automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG). In tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali. Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET). La durata del contratto sarà di 36 mesi a decorrere dal 1° luglio 2024. Al seguente link è possibile consultare nel dettaglio le condizioni generali di fornitura di energia elettrica ai clienti domestici nell’ambito dell’Offerta PLACET: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/consumatori/offerte_placet/placet_ele_dom.pdf.
| Clienti vulnerabili energia elettrica Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela. Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e giugno 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela. Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore. Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell'ambito dell'offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione. |
Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dedicata sul sito di ARERA: https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele
Guarda gli spot della campagna nazionale #facciamoluce - comunicazione istituzionale
Focus fine mercato tutelato gas (clienti domestici) – GENNAIO 2024
Per il gas, da gennaio 2024, i clienti domestici non vulnerabili passeranno al mercato libero, scegliendo se restare con lo stesso venditore (ma con offerta diversa) o rivolgersi ad altri venditori.
I clienti gas ancora in tutela hanno ricevuto, dal proprio venditore, una lettera con alcune possibili offerte e una descrizione delle scadenze. Naturalmente ogni cliente, vulnerabile o meno, può scegliere in ogni momento di entrare nel mercato libero. In nessun caso potrà esserci un’interruzione della fornitura.
Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti di gas naturale, famiglie e condomini, l'Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura e adeguati obblighi informativi in capo ai venditori. A settembre 2023, le famiglie e i condomìni che si trovavano ancora nel servizio di tutela gas hanno ricevuto una comunicazione da parte del proprio venditore nella quale è stata evidenziata la possibilità di scegliere l'offerta di mercato libero più conveniente, in termini di spesa annua stimata, tra le offerte in corso di validità del venditore al momento della comunicazione.
Cosa succede se il cliente non ha sottoscritto un nuovo contratto di fornitura di gas naturale entro il 1 gennaio 2024?
Se il cliente finale non ha sottoscritto le nuove condizioni di fornitura proposte dal venditore, né un diverso contratto di mercato libero con lo stesso o con altro venditore, a partire da gennaio 2024 il venditore continuerà a erogare il servizio a condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.
L’offerta PLACET in deroga prevede condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità, ma con componente fissa annuale (Pfix) definita dal venditore stesso. Nel dettaglio, le condizioni economiche prevedono una componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale equivalente a quella impiegata per le offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV (day ahead), una componente in quota energia data dalla somma delle componenti di approvvigionamento e commercializzazione al dettaglio già definite per il servizio di tutela attuale e una componente in quota fissa (€/anno) stabilita liberamente dal venditore e monitorata da ARERA. Le condizioni economiche hanno una durata di 12 mesi e sono rinnovabili secondo le modalità e tempistiche già previste per le offerte PLACET. Le condizioni contrattuali sono le stesse delle offerte PLACET (ad eccezione della modalità di ricezione delle bollette, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente nell'ambito del servizio di tutela). Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina del sito di ARERA https://www.arera.it/consumatori/lista-delle-placet-gas-in-deroga.
| Clienti vulnerabili gas Sono considerati clienti vulnerabili - gas i clienti domestici che, alternativamente:
Nel caso di clienti di gas naturale vulnerabili forniti nel servizio di tutela, da gennaio 2024 il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità, alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall'Autorità e con le condizioni contrattuali dell'offerta PLACET di gas naturale (ad eccezione della modalità di ricezione della bolletta, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente nell'ambito del servizio di tutela). Il cliente servito in tutela gas che non è stato identificato come vulnerabile può richiedere al proprio o altro venditore di essere servito nel servizio di tutela della vulnerabilità compilando il modulo che ha ricevuto anche dal proprio venditore nel mese di settembre 2023. Nel corso del mese di settembre 2023, i venditori hanno inviato a tutti i clienti serviti in tutela gas una comunicazione con le informazioni sulla rimozione del servizio di tutela gas, sugli strumenti dell'Autorità per effettuare una scelta consapevole (Portale Offerte e Portale Consumi) e per ottenere informazioni sui propri diritti (Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e pagina ARERA per il consumatore). In aggiunta a questi contenuti minimi, sono previste informazioni differenziate per i clienti vulnerabili e non. In caso di cliente vulnerabile la comunicazione specifica anche: le condizioni che lo qualificano come vulnerabile e il diritto di essere fornito nel servizio di tutela della vulnerabilità con le relative condizioni economiche, la facoltà di scegliere un'altra offerta con il proprio o un altro venditore, il fatto che in caso di inerzia, cioè di mancata scelta di un'offerta, a partire da gennaio 2024 sarà servito dallo stesso venditore nel servizio di tutela della vulnerabilità. |
Per i clienti non vulnerabili la comunicazione riguarda anche: la possibilità di comunicare la propria eventuale condizione di vulnerabilità (nel caso di clienti domestici), la possibilità di scegliere l'offerta di mercato libero più conveniente tra quelle proposte dal proprio venditore, la facoltà di scegliere un'altra offerta con il proprio o un altro venditore, le nuove condizioni di fornitura a partire da gennaio 2024 in caso di inerzia del cliente.
Inoltre, in tutte le bollette emesse tra settembre e dicembre 2023 e almeno una volta l'anno a partire da settembre 2024, i venditori hanno l'obbligo di inserire una comunicazione istituzionale, definita dall'Autorità, indirizzata a tutti i clienti del mercato libero e relativa ai diritti dei clienti vulnerabili.
Nel corso del mese di ottobre 2023, tutti i Fornitori di Ultima Istanza (FUI) hanno l'obbligo di inviare ai propri clienti una comunicazione differenziata tra clienti vulnerabili e non. Nel primo caso, devono informare il cliente del fatto di essere stato individuato come vulnerabile e che verrà servito nel servizio di tutela vulnerabilità a partire da gennaio 2024, illustrandone le condizioni contrattuali ed economiche. Per tutti gli altri clienti, la comunicazione contiene l'avviso della possibilità di comunicare la propria eventuale vulnerabilità e le condizioni economiche e contrattuali del servizio di tutela della vulnerabilità.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dedicata sul sito di ARERA: https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas
Il ruolo di ARERA
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti, del telecalore (teleriscaldamento e teleraffrescamento).
Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un'autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.
Le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati.
Si segnala in particolare la sezione del sito di ARERA dedicata ai consumatori che contiene i seguenti strumenti gratuiti e imparziali rivolti agli utenti:
- portale per confrontare con semplicità e immediatezza le offerte di energia elettrica e gas disponibili sul mercato;
- servizio gratuito che assiste i consumatori di elettricità, gas e servizi idrici nella tutela dei propri diritti;
- portale per accedere alle informazioni sulle proprie utenze (anagrafica, contratti e misure).
Sono inoltre disponibili guide e strumenti utili tra cui si segnala a titolo esemplificativo:
- Verso la fine del mercato tutelato (informazioni per accompagnare il consumatore verso la fine del mercato tutelato)
- Bonus sociali dedicati a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.
- Come leggere le bollette (guida alla lettura delle bollette)
Dati e statistiche
- ELETTRICITA'
Clienti domestici nel mercato di maggior tutela in Italia a fine 2022:
10.602 su 30.124 (MIGLIAIA)
- GAS:
| Clienti di gas naturale per regione e tipologia di mercato nel 2022 |
||||
| Ordine |
Territorio |
Mercato libero |
Mercato tutelato |
Quota libero |
| 21 |
ITALIA |
15.171 |
6.905 |
68,7% |
| 20 |
Sardegna |
5 |
0 |
100,0% |
| 19 |
Sicilia |
588 |
382 |
60,6% |
| 18 |
Calabria |
246 |
140 |
63,7% |
| 17 |
Basilicata |
111 |
79 |
58,4% |
| 16 |
Puglia |
795 |
542 |
59,5% |
| 15 |
Campania |
815 |
449 |
64,5% |
| 14 |
Molise |
83 |
36 |
69,7% |
| 13 |
Abruzzo |
389 |
164 |
70,3% |
| 12 |
Lazio |
1.387 |
776 |
64,1% |
| 11 |
Marche |
482 |
212 |
69,5% |
| 10 |
Umbria |
266 |
65 |
80,4% |
| 9 |
Toscana |
1.084 |
432 |
71,5% |
| 8 |
Emilia-Romagna |
1.621 |
497 |
76,5% |
| 7 |
Liguria |
522 |
305 |
63,1% |
| 6 |
Friuli-Venezia Giulia |
384 |
124 |
75,6% |
| 5 |
Veneto |
1.559 |
735 |
68,0% |
| 4 |
Trentino-Alto Adige |
173 |
100 |
63,4% |
| 3 |
Lombardia |
3.292 |
1.312 |
71,5% |
| 2 |
Valle d'Aosta |
15 |
7 |
68,2% |
| 1 |
Piemonte |
1.354 |
549 |
71,2% |
ALTRI DATI sono qui disponibili
Il ruolo della Regione
La Regione non ha una competenza diretta nella gestione dei servizi di fornitura di elettricità e di gas. In tal senso l’Amministrazione regionale non formula offerte commerciali ai clienti del mercato energetico, nè effettua controlli sulle bollette e/o contatori, nè propone sconti per la fornitura di energia elettrica o gas.
L’Amministrazione svolge tuttavia una costante attività informativa, segnalando ai cittadini gli opportuni riferimenti e strumenti utili per orientarsi, soprattutto nell’attuale fase caratterizzata dal graduale passaggio verso il mercato libero.
Si segnalano in particolare le seguenti pagina web sul sito regionale:
- Pagina informativa dedicata agli utenti - consumatori del settore energetico https://www.regione.veneto.it/web/energia/informazioni-utenti-consumatori-settore-energetico
- News specifica in tema di tutela consumatori
https://www.regione.veneto.it/web/energia/dettaglio-news?articleId=13788750
- Pagina dedicata alla tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/associazioni-consumatori
Data ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024