Osservatorio sul Federalismo fiscale
L'attuazione del federalismo fiscale rappresenta un'esigenza sempre più avvertita per il nostro Paese.
Le decisioni relative all'attuazione del federalismo, sia a livello regionale che nazionale, devono poter essere supportate da un'adeguata disponibilità di dati relativi all'articolazione territoriale della finanza pubblica in Italia. Un "federalismo dell'informazione", come elemento prioritario per il confronto politico-istituzionale e per l'elaborazione tecnica delle proposte di legge di attuazione del Titolo V della Costituzione.
Orientarsi in una materia così nuova e così delicata per il futuro del Paese non è semplice. Le informazioni sulla struttura delle imposte e delle spese per Regione provengono da numerosi fonti che purtroppo non brillano in termini di tempestività e di coordinamento.
Tuttavia le cose stanno migliorando, anche se molta strada andrà percorsa.
L'obiettivo di questo Osservatorio è in primo luogo quello di "scattare una istantanea" dell'attuale disponibilità di dati sulle variabili che interessano il processo di federalismo fiscale. Essa è accompagnata da alcune elaborazioni e rappresentazioni grafiche di base per favorirne l'interpretazione e per riferire sulla posizione relativa della Regione Veneto. Inoltre viene effettuata una disamina dei contenuti e delle implicazioni finanziarie della legge delega sul federalismo fiscale per le Regioni, con l'obiettivo di fornire un quadro consapevole e chiaro su questa riforma.
Data ultimo aggiornamento: 28 agosto 2013