Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

UE per la cultura UE per la cultura

Link statici 1 Link statici 1

Link statici 2 Link statici 2

Contenuto Html Contenuto Html

Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie Progetti strategici e politiche comunitarie

News

In questa pagina sono pubblicate le notizie relative al progetto TRANSMUSEUM - Rete museale transfrontaliera per la promozione dello sviluppo sostenibile, finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria.

• 14/09/2011 - Posticipati a ottobre i seminari formativi (continua...)
  • 18/08/2011 - Seminari formativi in Regione: esprimi il tuo interesse! (continua...)

Posticipati a ottobre i seminari formativi

Per motivi organizzativi i due seminari formativi sulla catalogazione e sulla didattica museale nel settore dei beni demo-etno-antropologici (DEA) sono stati posticipati a ottobre. Scarica i calendari:

Sono pertanto prorogati i termini al 28 settembre 2011 per presentare la propria candidatura (modulo d'iscrizione file doc 30,5 KB).

I candidati saranno tempestivamente contattati e riceveranno via mail il programma definitivo.

Seminari formativi in Regione: esprimi il tuo interesse!

La Regione del Veneto, all'interno del progetto Transmuseum, intende organizzare tra metà settembre e metà ottobre 2011 due seminari formativi sulla catalogazione e sulla didattica museale nel settore dei beni demoetnoantropologici.

A tal fine, la Regione intende verificare l'interesse che tale iniziativa può produrre da parte dei potenziali destinatari, individuati nelle seguenti categorie:

• operatori museali e culturali
  • giovani laureati che vogliano intraprendere le attività di catalogatore di beni demoetnoantropologici e operatore didattico all'interno dei musei demoetnoantropologici, in possesso del requisito della laurea in Lettere o Conservazione dei beni culturali del vecchio ordinamento (previgente al DM 509/99) o lauree equiparate, secondo la tabella ministeriale di equiparazione delle lauree (reperibile al seguente sito internet: http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3160.pdf). I candidati dovranno indicare gli esami sostenuti.

Nel caso in cui pervenisse un numero di manifestazioni d'interesse superiore a quello massimo di partecipanti – stabilito in 25 persone a seminario – potranno essere considerate prioritariamente le manifestazioni di coloro che, per indirizzo ed esami sostenuti, presentano un piano di studi maggiormente orientato allo svolgimento delle attività di catalogatore e operatore didattico, oggetto del seminario.

I due seminari si svolgeranno indicativamente nelle ultime due settimane di settembre e nelle prime due di ottobre, prevedendo sia lezioni frontali sia laboratori didattici, per un totale di circa 30 ore a corso e con la frequenza obbligatoria del 90% delle ore previste.

Entrambi i corsi avranno luogo a Venezia. Nel caso del seminario relativo alla didattica museale, parte di esso sarà svolto anche presso alcuni Musei dell'area bellunese.

I seminari non comporteranno alcuna spesa d'iscrizione. Le spese di trasporto, vitto, eventuale alloggio e in generale tutte quelle sostenute dai partecipanti e finalizzate a prendere parte alle lezioni saranno interamente a carico dei partecipanti medesimi.

Si invitano, pertanto, gli interessati - in possesso dei requisiti descritti - a inoltrare la propria candidatura compilando, in ogni campo, la manifestazione d'interesse allegata e ad inviarla entro il 14 settembre 2011, via mail all'indirizzo progetti.politichecomunitarie@regione.veneto.it , oppure via fax al n. 041/2793149.

Gli interessati riceveranno via mail conferma della possibilità di partecipare ai seminari e relativo programma.

Data ultimo aggiornamento: 22 giugno 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()