Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

UE per la cultura UE per la cultura

Contenuto Html Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie Progetti strategici e politiche comunitarie

Bandi

In questa pagina sono pubblicati i bandi relativi al Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso - SHARED CULTURE, finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

 

  • Avviso di procedura comparativa per curricula per l'individuazione di n. 6 collaboratori per lo svolgimento delle attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione.
    Scadenza: 16/09/2011 (continua...)
    Esito procedura comparativa (file pdf 10,9 KB)

 

Avviso di procedura comparativa per curricula per l'individuazione di n. 6 collaboratori per lo svolgimento delle attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione

Il 26/08/2011 è stato pubblicato nel sito web della Regione del Veneto l'avviso di procedura comparativa per curricula per il conferimento di 6 incarichi di collaborazione coordinata continuativa per lo svolgimento di attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione dei reperti nei siti archeologici e nei musei interessati dal progetto SHARED CULTURE nell'area veneta. Le domande dovranno pervenire all'UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie entro il 16/09/2011.

 

Il contratto avrà una durata di 12 mesi non rinnovabili nè prorogabili.

 

Le professionalità richieste, distinte in 2 profili a seconda della diversa esperienza lavorativa richiesta, in relazione alla specifica tipologia dei materiali oggetto delle attività, devono possedere i seguenti requisiti:

 

  • 2 catalogatori profilo professionale A

titolo di studio: Laurea Magistrale della classe LM 2 in Archeologia o LM 11 in Conservazione e restauro dei beni culturali o equiparate; oppure Laurea specialistica della classe 2/S "Archeologia"; oppure Diploma di Laurea del vecchio ordinamento (DL) in "Conservazione dei beni culturali" o "Lettere" o "Lingue e civiltà orientali" o "Storia e conservazione dei beni culturali";
comprovata esperienza nella catalogazione, secondo tracciati ministeriali conformi alla normativa ICCD, di sculture di ambito culturale greco e romano, di età classica, ellenistica, repubblicana e imperiale, con particolare riguardo a statue, ritratti, rilievi votivi e funerari, sarcofagi, stele, urne e varie tipologie di segnacoli, elementi di strutture o di ornati architettonici, ed altre classi di manufatti a funzione decorativa.

 

  • 4 catalogatori profilo professionale B

titolo di studio: Laurea Magistrale della classe LM 2 in Archeologia o LM 11 in Conservazione e restauro dei beni culturali o equiparate; oppure Laurea specialistica della classe 2/S "Archeologia"; oppure Diploma di Laurea del vecchio ordinamento (DL) in "Conservazione dei beni culturali" o "Lettere" o "Lingue e civiltà orientali" o "Storia e conservazione dei beni culturali";
comprovata esperienza nella catalogazione, secondo tracciati ministeriali conformi alla normativa ICCD, di manufatti di ambito culturale greco, romano, di età arcaica, classica, ellenistica, repubblicana, imperiale, con particolare riguardo alle seguenti classi di materiali: ceramica e manufatti fittili, glittica, bronzetti figurati e instrumenta.
 

Le attività da svolgere consistono in:

  • inventariazione, catalogazione, secondo tracciati ministeriali ICCD, e realizzazione di allegati fotografici e grafici di materiale archeologico presente nei siti archeologici e nei Musei interessati dal progetto;
  • inserimento delle schede redatte nella Banca Dati regionale dei beni culturali;
  • partecipazione ad incontri e Gruppi di Lavoro con il responsabile del progetto per la Regione del Veneto, gli altri partner progettuali e gli altri catalogatori.

    Indipendentemente dal profilo per il quale presentano domanda, i candidati dovranno disporre della seguente strumentazione, al fine di garantire l'acquisizione di allegati fotografici e grafici di qualità e conformi alla normativa ICCD:

    • una fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili;
    • un personal computer o notebook e browser Microsoft Internet Explorer versione 6.0 o successiva;
    • connessione a Internet con banda garantita minima di 256Kbps in upload;
    • software per la gestione degli allegati fotografici e grafici.

Torna su

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2014

Progetti strategici e politiche comunitarie

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()