Navigazione Navigazione

Piano Strategico delle Politiche della Casa nel Veneto

Il Consiglio regionale, nella seduta del 10 luglio 2013, con deliberazione n. 55 (pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 69 del 13/08/2013, pag. 177) ha approvato il "Piano Strategico delle Politiche della Casa nel Veneto".
Si tratta di uno strumento di programmazione rivolto ad avviare una serie di iniziative che consentiranno di portare innovazione nel settore dell'edilizia residenziale pubblica e dare un nuovo impulso alle attività da realizzare nel periodo 2013-2020 per un importo iniziale complessivo pari a €. 77.859.769,06.
Beneficiarie di tali iniziative sono le Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale (A.T.E.R.) del Veneto, e riguardano:

• implementazione del patrimonio immobiliare di proprietà delle A.T.E.R. del Veneto mediante la nuova costruzione, il recupero di nuove unità abitative e l'acquisto di alloggi, per un totale di n. 440 abitazioni di edilizia residenziale pubblicaL'importo del finanziamento, pari a €. 42.859.769,06, viene assegnato alle A.T.E.R. sulla base di proposte di intervento dalle stesse presentate.
  • valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente mediante l'avvio di interventi manutentivi sugli alloggi (circa 1.500) vetusti e, in gran parte, sfitti. L'importo del finanziamento, pari a €. 15.000.000,00, viene assegnato alle A.T.E.R. sulla base di proposte di intervento dalle stesse presentate.
  • riqualificazione urbana ed ambientale mediante avvio di iniziative rivolte ad implementare la presenza di abitazioni nel contesto urbano; l'iniziativa riguarda circa 260 unità abitative. L'importo del finanziamento, pari a €. 20.000.000,00, viene assegnato alle A.T.E.R. sulla base di proposte dalle stesse presentate.

I termini per la regolare esecuzione degli interventi verranno disciplinati da apposito provvedimento della Giunta regionale in fase di adozione.

Per informazioni:
Unità Organizzativa Edilizia
041/279.2409 - 2397

Vai alla pagina "Criteri per il monitoraggio dello stato di attuazione delle vendite ordinarie e straordinarie degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) delle ATER e per l'autorizzazione al reinvestimento dei relativi proventi. PCR n. 55 del 10 luglio 2013".

Data ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2016