Progetti Europei

“PARTNERSHIPS FOR REGIONAL INNOVATION - PRI”

La Commissione europea e il Comitato europeo delle Regioni (CdR) in collaborazione con il Centro comune di ricerca (Joint Research Centre - JRC) della Commissione europea, hanno pubblicato a marzo 2022 un bando per manifestazioni di interesse rivolto a Stati, Regioni e gruppi di Regioni per candidarsi ad un progetto denominato Partenariato per l’Innovazione Regionale (Partnerships for Regional Innovation - PRI).

La Regione del Veneto, valutata l’opportunità di confrontarsi con i sistemi europei più avanzati e ritenendo tale azione pilota un utile strumento di collegamento tra le diverse politiche e priorità dell'Unione Europea, con nota prot n. 184218 del 22 aprile 2022 a firma del Presidente, ha inviato la propria candidatura.

Il 16 maggio 2022 la commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura - SEDEC del CdR ha comunicato l’ammissione della Regione del Veneto tra le 63 Regioni europee che, insieme a sette città e quattro Stati membri, sono state selezionate per questo importante progetto pilota.

La partecipazione all'azione pilota del PRI, sta consentendo alla Regione l’opportunità di:

  • migliorare il collegamento tra la propria Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e le altre policy di sviluppo con particolare riferimento ai temi dell’inclusione sociale, della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione;
  • sviluppare e testare, in cooperazione con le altre regioni partner, strumenti e meccanismi di governance alternativi finalizzati ad integrare iniziative ed investimenti verso le aree ritenute strategiche;
  • promuovere un’innovazione di tipo trasformativo in grado di affrontare efficacemente le principali sfide riconosciute a livello dell’Unione Europea quali la lotta al cambiamento climatico, la transizione ecologica e la transizione digitale;
  • rafforzare gli ecosistemi di innovazione regionali anche attraverso il confronto con altre regioni caratterizzate da un sistema economico-produttivo comparabile a quello veneto, ponendo al contempo le basi per forme di collaborazione in grado di cogliere le possibilità offerte dalla programmazione europea per il periodo 2021 – 2027.

 

Per ulteriori informazioni clicca su questo link.

 

“REGIONAL INNOVATION VALLEY”

Nel marzo 2023 la Commissione europea ha lanciato un invito rivolto alle autorità regionali per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate all’adesione all’iniziativa denominata Regional Innovation Valleys - RIV .

L’azione mira a rafforzare e a connettere gli ecosistemi europei dell'innovazione migliorando il coordinamento e l’orientamento di investimenti e di politiche in tema di ricerca e innovazione, favorendo l’attivazione di progetti di innovazione interregionali in grado di rispondere a sfide e bisogni locali collegati alle priorità strategiche dell’Unione Europea.

La Regione del Veneto ha presentato la candidatura per aderire alla Regional Innovation Valley nell’ambito della Nuova Agenda Europea per l'Innovazione. L’ottenimento del riconoscimento consentirà alla Regione di sfruttare nei prossimi anni i vantaggi derivanti dalla collaborazione interregionale europea per realizzare azioni condivise in grado di:

  •  migliorare il trasferimento nel mercato dei risultati della ricerca;
  •  supportare la creazione e il consolidamento di imprese e di start-up innovative;
  •  migliorare l’accesso a infrastrutture e a competenze transfrontaliere;
  •  sviluppare nuovi standard e regolamenti.

Inoltre, permetterà al sistema veneto di accedere a ulteriori risorse a tal fine dedicate nell’ambito di Programmi europei che hanno già reso disponibili sul tema le proprie azioni di sostegno valorizzando, altresì, l’attuale partecipazione della Regione al progetto pilota Partnerships for Regional Innovation - PRI promosso dalla Commissione europea e dal Comitato europeo delle Regioni (CdR).

 

Per ulteriori informazioni vedi la DGR n. 1085 del 04 settembre 2023

 

CRADLE TO CRADLE, CIRCULAR DESIGN AND CIRCULAR SUBSTITUTIONS FOR LINEAR PRODUCTS IN INDUSTRIAL MANUFACTURING PROCESSES IN THE ALPINE SPACE – CRADLE-ALP”

Programma di Cooperazione transnazionale Interreg Spazio Alpino 2021-2027

Priorità 2 : Una regione alpina a zero emissioni di carbonio e resource sensitive

Obiettivo Specifico: 2.2 - Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse utilizzate.

Durata: 36 mesi – 1 Novembre 2022 – 1 Novembre 2025

Valore complessivo del progetto: € 1.953.970

Obiettivi del progetto

Il progetto Cradle-ALP mira ad analizzare e sperimentare metodologie di sostituzione dei materiali non riciclabili, con particolare riferimento a quelli di origine fossile, con altri più circolari, sostenibili e biodegradabili, sensibilizzando le imprese delle regioni alpine ad adottare approcci coerenti con il paradigma “Cradle to Cradle” (di seguito indicato anche C2C) e di produzione secondo i principi dell’economia circolare.

La Regione del Veneto ha aderito al progetto Cradle-ALP in qualità di osservatore.

Tutti i risultati e le attività del progetto sul sito dedicato www.alpine-space.eu/project/cradle-alp

 

Progetti conclusi: archivio progetti europei

Contatti: P.O. Supporto all’attuazione della strategia di specializzazione intelligente – dott. Davide Franchin (tel. 041 2795820 – e-mail davide.franchin@regione.veneto.it)



Data ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023