ORA, VENETO!
Il piano di interventi economici per traghettare il VENETO verso la ripresa

 

Tavolo tematico “ Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino”

 

  • Al fine di approfondire e dare seguito agli aspetti tecnici e normativi connessi alla creazione di una ZLS che possa interessare le aree del Comune di Venezia e della provincia di Rovigo individuate dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020, la Giunta regionale ha disposto l’istituzione di un “Tavolo tematico Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino”.
     
  • Il Tavolo tematico sarà presieduto dall’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico ed Energia e vedrà il coinvolgimento delle Istituzioni e delle parti sociali rappresentative del territorio interessato. Compito del “Tavolo tematico Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino”, sarà quello di individuare i più adeguati strumenti conoscitivi e valutativi degli effetti della Zona Logistica Semplificata per l’area interessata, definire un cronoprogramma nell’esecuzione dei necessari passaggi procedurali richiesti dalla normativa nazionale e stabilire le modalità di implementazione degli stessi, anche mediante la stima delle risorse finanziarie e professionali da destinare all’iniziativa.

 

Con deliberazione di Giunta regionale n. 550 del 5 maggio 2020 è stato costituito il "Tavolo tematico Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino".

Con deliberazione di Giunta regionale n. 1239 del 1 settembre 2020 è stato approvato lo schema di Protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e la Camera di Commercio Venezia Rovigo per la realizzazione degli adempimenti connessi alla redazione del "Piano di sviluppo strategico", finalizzato alla predisposizione e presentazione della proposta di istituzione della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rodigino.