ORA, VENETO!
Il piano di interventi economici per traghettare il VENETO verso la ripresa

 

Ricerca e sviluppo in ottica anti-covid

 

  • Struttura competente: Direzione Ricerca Innovazione ed Energia
  • Natura intervento: finanziamenti a fondo perduto tramite bando pubblico
  • Risorse coinvolte: 20 mln di cui 15 a valere sul POR FESR Veneto 2014-2020, azione 1.1.4. e 5 mln c/o Risorse regionali, L.R. 44/2019 “Collegato alla legge di stabilità regionale”, art. 14
  • Volume complessivo investimenti in R&S: 30 mln
  • Beneficiari: PMI, Grandi Imprese, Università e Centri di Ricerca, aderenti a Reti Innovative Regionali e a Distretti Industriali
  • Tipologia di finanziamenti attivabili: in conto capitale a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con spesa prevista compresa tra 1 mln e 3 mln e con durata progettuale fino a 24 mesi.

La Giunta regionale, con DGR n. 822 del 23 giugno 2020, ha approvato il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a imprese venete aderenti alle Reti Innovative Regionali o appartenenti ai Distretti Industriali per la realizzazione di progetti di Ricerca e Sviluppo.

I progetti saranno attuati da più imprese con la collaborazione di enti di ricerca e dovranno individuare risultati utili a fronteggiare le emergenze e le priorità derivanti dalla pandemia COVID-19, anche in un’ottica post-emergenziale per la transizione verso nuovi modelli industriali, produttivi, di business e di consumo.

Le domande di contributo dovranno essere presentate dal 7 luglio 2020 e fino al 9 settembre 2020 da parte dei soggetti giuridici che rappresentano le Reti Innovative Regionali e i Distretti Industriali.

- Spesa minima per progetto: € 1.000.000

- Spesa massima per progetto: € 3.000.000

- Percentuale di cofinanziamento regionale sulla spesa di progetto:

- 70% alle micro, piccole e medie imprese e agli enti di ricerca;

- 50% alle grandi imprese.
 

Link al bando

Link alla modulistica