Comunicazione per la Strategia di Specializzazione Intelligente

Finalità

Per fare conoscere la Strategia di Specializzazione Intelligente del Veneto (S3) e favorire il coinvolgimento degli stakeholder territoriali (società civile, imprese, organismi di ricerca e istituzioni) la Regione utilizza strumenti e attività di comunicazione e animazione su temi di R&I ritenuti prioritari o di attualità.

Obiettivi

L’azione comunicativa è indirizzata al coinvolgimento attivo dei soggetti appartenenti ad ognuna delle categorie previste dalla cd. “quadrupla elica” (impresa, ricerca, società civile e istituzioni).
I principali obiettivi delle attività di comunicazione sono:
- dare maggior visibilità alla S3 della Regione del Veneto sia all’interno che all’esterno del proprio ecosistema regionale;
- incentivare la conoscenza, la consapevolezza e l’interesse della collettività rispetto alla S3;
- aumentare la partecipazione del territorio al cd. Open Discovery Process al fine di acquisire contributi in grado di migliorare la comprensione rispetto al contesto di riferimento, in particolare per quanto concerne i temi della ricerca, dell’innovazione e dell’imprenditorialità, e di individuare gli ambiti prioritari su cui investire poiché maggiormente in grado di produrre un vantaggio competitivo o ricadute in termini di crescita sostenibile e/o inclusiva per il territorio;
- garantire la trasparenza e l’imparzialità dell’azione della Pubblica Amministrazione condividendo i dati raccolti.

Strumenti e attività

L’attività di comunicazione si basa sulla valorizzazione del sistema veneto dell’innovazione identificato dall’immagine coordinata “InnovatiVE”, da utilizzare nei diversi eventi e materiali che promuovano attività regionali collegate alla S3, sulla base di quanto previsto nel manuale di utilizzo del logo, e che sia in grado di racchiudere al proprio interno tutte le iniziative regionali in tema di R&I. L’idea alla base del brand “InnovatiVE” è quella di creare un «marchio di INNOVAZIONE» capace di contraddistinguere ciò che rende innovativo il Veneto.
Inoltre, la Strategia di comunicazione S3 prevede non solo l’utilizzo di un’immagine coordinata (“InnovatiVE” appunto) ma anche il ricorso ad una logica coordinata e univoca a prescindere dallo strumento divulgativo/informativo utilizzato che si realizza su 3 direttrici principali: sito, social ed eventi.
Per quanto concerne il sito dedicato questo è Innoveneto.org che rappresenta lo strumento con funzioni da “collettore” capace di rendere visibili opportunità, bandi, risultati progettuali nonché le modalità per far parte dell’ecosistema dell’innovazione della Regione del Veneto.
Con riferimento ai canali social l’iniziativa comunicativa a supporto del brand regionale InnovatiVE si realizza attraverso 3 profili social (Facebook, Instagram e LinkedIn), oltre ad un canale youtube. I contenuti - pubblicati con cadenza bisettimanale - vertono su quattro argomenti principali: S3 Veneto; i protagonisti dell’innovazione (RIR e Distretti Industriali); storie di innovazione; bandi e iniziative regionali per l’innovazione.
Infine con riguardo agli eventi, una particolare rilevanza rivestono i cd. “Dialoghi per l’Innovazione” ovvero momenti specificamente pensati per coloro - indipendentemente dalla loro natura - che si occupano di innovazione e ricerca. Lo scopo di questi appuntamenti è quello di guidare il processo ODP verso la nuova fase del percorso S3 al fine di animare una community di attori competenti per materia ma differenti per natura e/o interessi rappresentati e che possa:
- creare nuove opportunità;
- condividere esperienze, progettualità e buone pratiche;
- progettare nuove proposte progettuali su tematiche S3;
- integrare ambiti, fonti di finanziamento e occasioni di sviluppo;
- sviluppare collaborazioni (anche internazionali).

Documenti utili:

DDR N. 43 del 27 aprile 2023, Linee Guida, Manuale di utilizzo del logo “InnovatiVE”.

Contatti:

P.O. Supporto all’attuazione della strategia di specializzazione intelligente – dott. Davide Franchin
(tel. 041 2795820 – e-mail davide.franchin@regione.veneto.it)

Data ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023