SITT 

Il Sistema Informativo per i Trasporti Transfrontalieri di Rifiuti denominato S.I.T.T.,  è un’applicazione web-based in uso presso la Regione del Veneto che consente la gestione informatizzata delle procedure di notifica relative alle esportazioni di rifiuti all’estero.

L’iniziativa di istituire S.I.T.T., dematerializzando la documentazione relativa al trasporto transfrontaliero di rifiuti, si basa sull’art. 26 del Regolamento CE n. 1013/2006. 

Il portale SITT della Regione del Veneto è accessibile all’indirizzo: https://sitt.regione.veneto.it/SITT

Il sistema permette la raccolta ed elaborazione dei dati gestiti dematerializzando i documenti e le comunicazioni necessarie (notifiche e fideiussioni), la stampa dei bollettini 1/B e l’elaborazione delle statistiche annuali per il Ministero.

All’interno del SITT vengono inoltre gestite tutte le fasi del viaggio secondo gli obblighi temporali previsti dal Regolamento CE 1013/2006.
Un utente di un’azienda che ha la necessità di presentare alle regione del Veneto una notifica di esportazione deve quindi accedere al sistema SITT  ed effettuare la richiesta di registrazione tramite il link Registrazione presente sulla home page del sito.
Dopo aver ottenuto le credenziali procederà quindi alla richiesta dei documenti di notifica e all’inserimento della documentazione afferente il dossier di notifica all’interno del sistema.

.

 



Data ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2023