SISPED

Il SIPSED (Sistema informatico di raccolta dati per le ispezioni sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti) è una piattaforma informatica predisposta dal Ministero dell’Ambiente a fini ispettivi per la raccolta dei dati relativi alle spedizioni di rifiuti autorizzate con procedura di notifica e autorizzazione preventiva scritta.

Tale sistema è previsto dal “Piano nazionale delle ispezioni di stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti in conformità all’art. 34 della Direttiva 2008/98/CE, nonchè delle spedizioni di rifiuti e del relativo recupero o smaltimento“ adottato dal MATTM con DM 22.12.2016 in recepimento del Reg. (UE) n.660/2014.

Il SISPED e il suo manuale d’istruzione è accessibile al seguente link: https://www.mite.gov.it/pagina/sisped

E’ prevista una modalità di accesso per gli utenti tramite autenticazione a più fattori, ossia tramite SPID o carta d’identità elettronica (CIE).

Per le notifiche di ESPORTAZIONI i dati richiesti dal SISPED sono caricati direttamente dal SITT della regione del Veneto per cui i notificatori non devono effettuare alcuna operazione all’interno del SISPED.

Nel caso di notifiche di IMPORTAZIONE il notificatore dovrà invece registrarsi nel SISPED ed adempiere agli obblighi di compilazione dati relativi ai VIAGGI.

 

 



Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2022