Realizzazione e gestione

La Regione Veneto, al fine di procedere alla realizzazione del “Progetto Integrato Fusina”, ha avviato un Project Financing, e, in esito alla procedura di licitazione privata europea, il 6 luglio 2005 il Presidente della Giunta Regionale ha firmato il contratto per l’affidamento e la disciplina della concessione di costruzione e gestione del Progetto Integrato Fusina con il concessionario SIFA S.c.p.a., società di progetto costituita ai sensi dell'art. 37-quinquies della L. 11.02.1994 n.109 e ss.mm.ii. dalle società costituenti l’ATI aggiudicataria.

Sulla base di tale contratto di concessione, è previsto che, una volta realizzate le opere, il concessionario provveda alla gestione dei fanghi di dragaggio conferiti da terzi e allo svolgimento delle attività riguardanti il servizio di depurazione dei reflui e la distribuzione delle acque di riuso.

L’attuazione di tale interventi consentirà la realizzazione, di fatto, di una piattaforma ambientale che rappresenta l’infrastruttura di base per la trasformazione dell’area del Sito di Interesse Nazionale di Porto Marghera in “area ecologicamente attrezzata” in grado di fornire servizi connessi alle varie esigenze di bonifica e riqualificazione delle aree interessate.

Fatta salva la possibilità di una sua revisione o di recesso, il contratto di concessione, ha la durata di 29 anni e 3 mesi decorrenti dalla data di stipulazione ed include un periodo di gestione a regime di 25 anni.

L’importo complessivo dell’investimento per la progettazione e la realizzazione dei lavori, anche a seguito degli atti integrativi sottoscritti, è pari ad € 342.857.764,06. Il contributo regionale, pari ad € 92.800.000,00 comprensivi d’IVA, è stato completamente liquidato.

I lavori per la realizzazione del Progetto Integrato Fusina sono iniziati alla fine del 2006.



Data ultimo aggiornamento: 28 agosto 2014