Siti tematici Siti tematici

 

    Banner IDT2 - Geoportale della Regione del Veneto

 

Iscriviti alla Newsletter del Sistema Informativo Territoriale


Data ultimo aggiornamento: 29 luglio 2020

Programma di conversione "ConVE" per la conversione tra sistemi di riferimento geografici

La Regione del Veneto, in attuazione della L.R. n. 28 del 1976, ha prodotto il software “ConVE2014” da utilizzare per le trasformazioni di coordinate tra i diversi sistemi di riferimento geografici.
La versione “ConVE2014”, evoluzione della precedente versione “ConVE2011”, consente di utilizzare la nuova proiezione denominata “Fuso 12”.
Il software, elaborato dall’Ing. Virgilio Cima, si basa su algoritmi di trasformazione congruenti con il programma “Verto2mila” distribuito dall’IGM.

“ConVE2014” consente la gestione integrata dei grigliati IGM relativi al territorio regionale, garantendo la conversione, senza soluzione di continuità, di dati geografici di estensione territoriale più ampia del singolo grigliato.
Secondo le disposizioni dell’apposito Atto Esecutivo dell’Accordo Quadro stipulato tra la Regione del Veneto e l’IGM, con il software “ConVE2014”, a tutti gli Enti Locali sono forniti anche i grigliati a copertura dell’intero territorio regionale.
Gli Enti Locali per ottenere copia del prodotto, completo dei grigliati IGM, devono inviare la richiesta all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata  pianificazioneterritoriale@pec.regione.veneto.it indicando:

  • nell'oggetto della comunicazione dovrà essere riportata la dicitura " Richiesta copia del programma di conversione ConVE2014 per la conversione tra sistemi di riferimento geografici".
  • nel corpo della e-mail dovrà essere riportata: la Struttura regionale di riferimento - "U.O. Pianificazione territoriale strategica e cartografia", una breve descrizione dell'istanza "Richiesta di rilascio di copia del programma di conversione ConVE2014 per la conversione tra sistemi di riferimento geografici" e i dati identificativi del richiedente.
  • deve essere allegato il disciplinare d’uso [PDF - 61Kb] debitamente compilato e sottoscritto dal responsabile dell’Amministrazione.

ATTENZIONE: possono essere allegati solo file di documenti scansionati: .pdf, .pdf/A, .odf, .jpg, .gif, .tiff, .xml; il documento digitalizzato deve risultare leggibile, per cui la scansione consigliata è di 300 DPI.

Il software ConVE2014, senza grigliati IGM, è inoltre disponibile per liberi professionisti e altri utenti.
Per l’acquisto dei grigliati IGM è necessario rivolgersi all’Istituto Geografico Militare http://www.igmi.org/ (Materiali geodetici: casezterzi@geomil.esercito.difesa.it - contatti telefonici 0552732762/763).


Centro per la Cartografia
Via Cardinal Massaia, 15/17 - 30172 Mestre VE



Data ultimo aggiornamento: 01 giugno 2018