Siti tematici Siti tematici

   Banner bacino di trissino   

  Banner Sistema Venezia
 
  Banner IDT2 - Geoportale della Regione del Veneto

 banner open data veneto    

  Banner Osservatorio Regionale per il Paesaggio

                 
              Tieniti informato
 Icona NewsLetter della community Ambiente e Territorio



Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023

MOVE - IN  (MOnitoraggio VEicoli INquinanti)

 

Il servizio Move-In (MOnitoraggio VEicoli INquinanti), attivo in Regione Veneto nei territori dei Comuni aderenti, rappresenta una misura alternativa alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli più inquinanti disposte per la qualità dell’aria, attraverso un utilizzo più consapevole del veicolo che tenga conto dell’uso effettivo e dello stile di guida adottato.

Possono aderire al Move In i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni alla circolazione disposte con le ordinanze comunali emanate nel periodo 1° ottobre -30 aprile in attuazione della DGR 238/2021.

Aderendo volontariamente a Move-In, il veicolo non è più soggetto ai blocchi orari e giornalieri disposti, ma riceve una dotazione chilometrica annuale stabilita in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Sono inoltre assegnati ulteriori km bonus, a seguito della rilevazione (per mezzo della black-box di seguito descritta) di uno stile di guida più sostenibile in area urbana ed in autostrada.

Concorrono al raggiungimento della soglia chilometrica, i km percorsi in tutti i giorni dell’anno, in ogni orario e su qualunque tipologia di strada, nell’intero territorio dei Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il raggiungimento della soglia chilometrica determina l’impossibilità di ulteriore utilizzo del veicolo nel territorio di applicazione del servizio fino al completamento dell’annualità di adesione.

Il monitoraggio dei km percorsi è effettuato mediante una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, che consente di rilevare le percorrenze reali e lo stile di guida attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. 

La tecnologia telematica che consente la rilevazione è fornita da TSP (Telematic Service Providers) accreditati dalla Regione Veneto.

Il Move-In non consente la circolazione in caso di attivazione delle misure emergenziali (fasi di allerta arancio e rossa) e nelle domeniche ecologiche; in questi casi il veicolo resta comunque soggetto alle limitazioni ordinarie previste per la categoria cui appartiene.

Per ulteriori dettagli visita la sezione Move-In del portale perunariapulita.regione.veneto.it 

 

 

 

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186 - 4434 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera
email: atmosfera@regione.veneto.it

 

 



Data ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024