Manutenzione e sistemazione della rete idraulica

Competenze

Nella Regione del Veneto, le competenze per interventi sulla rete idrografica sono attualmente così distinte:

• sulla rete idrografica principale operano le U.O. del Genio Civile Regionale e la Direzione Difesa del Suolo e della Costa.
  • sulla rete idraulica minore operano i Consorzi di Bonifica nei comprensori di loro competenza.
  • sulla rete minore ricadente in territorio montano opera la U.O Servizi Forestali.

La rete idrografica principale

Gli interventi di manutenzione e di sistemazione della rete idraulica principale sono fondamentali per aumentare il livello di sicurezza idraulica dei territori circostanti.

Ogni anno, in funzione delle risorse disponibili sul bilancio, si dispone un programma di interventi di sistemazione idraulica tramite il riparto delle risorse tra gli uffici territoriali del Genio Civile e dei Servizi Forestali.

Si definiscono:

•  interventi di manutenzione idraulica: interventi non strutturali che mirano al normale mantenimento in esercizio del corso d’acqua, conservandone l’attuale assetto.
  • interventi di sistemazione idraulica: interventi strutturali, che possono prevedere la manutenzione straordinaria o la realizzazione di nuove opere idrauliche per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico.

La Direzione Difesa del Suolo e della Costa si occupa della programmazione degli interventi e della loro gestione finanziaria  mentre gli interventi di sistemazione sulla rete idrografica principale, vengono in genere posti in essere dalle U.O. del Genio Civile Regionale.

La rete idraulica minore ricadente nei comprensori dei Consorzi di bonifica

Attraverso l'attività svolta dai Consorzi di Bonifica, la Regione del Veneto risponde a precisi indirizzi comunitari e nazionali, finalizzati anche ad una gestione ottimale del territorio per la prevenzione delle esternalità negative generate dalle dinamiche climatiche in atto.

L'attività corrente dei Consorzi di bonifica si esplica mediante la manutenzione, la gestione e vigilanza delle opere di bonifica, delle opere idrauliche e di quelle relative ai corsi d'acqua naturali che fanno parte del sistema di bonifica e di irrigazione.

La Regione del Veneto inoltre concede finanziamenti per realizzazione di:

• opere pubbliche di bonifica, in particolare impianti idrovori e opere connesse
  • interventi sulla rete idraulica di scolo e sulle strutture necessarie alla regolazione e gestione della risorsa idrica
  • ripristini di opere danneggiate da eventi calamitosi
  • opere di irrigazione finalizzate al risparmio idrico e alla valorizzazione degli usi plurimi dell'acqua irrigua
  • opere per contrastare il fenomeno della subsidenza nel territorio della provincia di Rovigo
  • opere per assicurare il presidio idraulico e la vivificazione degli ambiti lagunari deltizi e di Caorle.

Risorse utili

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Difesa Suolo e della Costa