INVENTARIO REGIONALE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

 

L’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è un database coerente ed organizzato delle emissioni rilasciate in atmosfera dalle diverse attività naturali e antropiche, quali ad esempio i trasporti, le attività industriali e civili o gli allevamenti.

L’inventario non costituisce un calcolo esatto ma una stima dell’emissione proveniente dall’insieme delle attività antropiche e naturali collocate in un determinato territorio in un certo periodo temporale.

In particolare vengono raccolte le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti, microinquinanti e gas serra derivanti dalle attività naturali ed antropiche come ad esempio il traffico, l’industria, il riscaldamento e l’agricoltura.

I macroinquinanti presenti nell’inventario, le cui emissioni sono espresse in tonnellate/anno, sono: CO (monossido di carbonio), COVNM (composti organici volatili non metanici), NH3 (ammoniaca), NOX (ossidi di azoto), PTS (polveri totali sospese), PM10 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 10 µm), PM2.5 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 2.5 µm), SO2 (biossido di zolfo).

I microinquinanti pubblicati, espressi in chilogrammi/anno, sono quelli oggetto di regolamentazione da parte della normativa (rif. D. Lgs. 155/2010 e ss.mm.ii.) e di interesse per la tutela della salute: As (arsenico), Cd (cadmio), Ni (nichel), Pb (piombo), BaP (benzo(a)pirene).

Per quanto riguarda i gas ad effetto serra (GHG), sono considerati i tre principali: CH4 (metano) e N2O (protossido di azoto), espressi in tonnellate/anno e CO2 (anidride carbonica), in chilotonnellate/anno.L’inventario delle emissioni rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione e gestione della qualità dell’aria, in primis il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera, in quanto permette di individuare i settori su cui indirizzare le misure e le azioni per la riduzione delle emissioni inquinanti.

 

INventario EMissioni ARia del Veneto (INEMAR Veneto)

In Veneto, lo strumento informatico utilizzato per popolare l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è il software INEMAR (acronimo di INventario EMissioni Aria, https://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/InemarWiki/), di proprietà della Regione Lombardia. A partire dall’anno 2006, lo strumento è utilizzato da un consorzio di Agenzie Ambientali e Amministrazioni Regionali/Provinciali.

Dal 2015 la convenzione per l’utilizzo di INEMAR è stata presa in carico da ARPAV, quale ente gestore dell’inventario regionale delle emissioni, su mandato della Regione del Veneto.

L’inventario viene periodicamente aggiornato in ottemperanza all’art. 22 del D.Lgs. 155/2010, secondo il quale le Regioni devono predisporlo con cadenza almeno triennale ed in corrispondenza della disaggregazione provinciale dell’inventario nazionale dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

La procedura di redazione dell’inventario regionale si articola nelle seguenti fasi di elaborazione:

popolamento dell’inventario e stima delle emissioni

pubblicazione: al termine della fase di elaborazione, l’inventario regionale viene pubblicato sui siti web di ARPAV e di Regione del Veneto

segnalazioni: entro 30 giorni dalla pubblicazione è possibile formulare osservazioni indirizzandole all’e-mail drqa@arpa.veneto.it; le osservazioni pervenute dopo questo periodo di tempo verranno comunque prese in considerazione e possibilmente incluse nell’edizione successiva dell’inventario

 

Attualmente è disponibile la settima edizione di INEMAR, relativa all’anno 2019.

E' possibile scaricare i risultati e la relazione generale dell’edizione 2019 dell’inventario regionale collegandosi al sito internet di ARPAV

 

Per citare i dati è necessario utilizzare la presente dicitura:

INEMAR VENETO 2019

Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera in Veneto, edizione 2019 (Dicembre 2022). ARPA Veneto – Dipartimento Regionale Qualità dell’Ambiente - Unità Organizzativa Qualità dell’Aria,

Regione del Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio, Direzione Ambiente e Transizione Ecologica - UO Qualità dell’Aria e Tutela dell’Atmosfera.

 

 

 

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera
email: atmosfera@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024