Consigli di Bacino per la Gestione del Rifiuto Urbano

La L.R. 31 dicembre 2012, n. 52 disciplina l'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, prevedendo l’affidamento di tale funzione a Enti denominati Consigli di Bacino, sostitutivi delle precedenti Autorità d’Ambito. Nel territorio Veneto sono presenti 12 Consigli di Bacino, con compiti di organizzazione, coordinamento e controllo del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di competenza.
Con il Decreto n. 118 del 30 dicembre 2022 è stato inoltre costituito il Comitato di Bacino regionale, composto dai presidenti dei Consigli di Bacino del Veneto, le cui competenze sono individuate all’art. 2 della succitata L.R. 31 dicembre 2012, n. 52, così come integrate dall’art. 24 dell’Elaborato A dell’Aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali, approvato con DGR n. 988 del 9 agosto 2022 - Bur. n. 107 del 02/09/2022.

 

Consiglio di bacino – Brenta per i rifiuti

Il Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti regolamenta, affida e controlla a livello d’ambito ottimale sovracomunale il servizio di gestione dei rifiuti in 67 Comuni del vicentino e del padovano, in base alla Legge regionale 52/2012, alle norme nazionali e ad ARERA. È stato istituito a ottobre 2018 ed è operativo da gennaio 2022.
Copre un territorio di 1.680 Kmq, con un bacino di circa 587.000 abitanti su cui opera prevalentemente il gestore Etra Spa. La pianificazione e la regolamentazione del servizio prevede una gestione integrata dei rifiuti secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

Link al sito ufficiale: https://www.consigliobrentarifiuti.it/

Comuni del Bacino: Asiago, Bassano del Grappa, Borgoricco, Cadoneghe, Campodarsego, Campodoro, Camposampiero, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Cartigliano, Cassola, Cervarese Santa Croce, Cittadella, Colceresa, Curtarolo, Enego, Fontaniva, Foza, Galliera Veneta, Gallio, Galzignano Terme, Gazzo, Grantorto, Limena, Loreggia, Lusiana Conco, Marostica, Massanzago, Mestrino, Montegrotto Terme, Mussolente, Nove, Noventa Padovana, Pianezze, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, Pove del Grappa, Pozzoleone, Roana, Romano d'Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Rotzo, Rovolon, Rubano, Saccolongo, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu, Santa Giustina in Colle, Saonara, Schiavon, Selvazzano Dentro, Solagna, Teolo, Tezze sul Brenta, Tombolo, Torreglia, Trebaseleghe, Valbrenta, Veggiano, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte, Villafranca Padovana, Villanova di Camposampiero.

 

Consiglio di bacino – Priula

Il Consiglio di Bacino Priulia è l’Ente predisposto all'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ai sensi della Legge regionale 52/2012, in 49 Comuni della provincia di Treviso.

Link al sito ufficiale: https://www.priula.it/

Comuni del Bacino: Altivole, Arcade, Asolo, Borso del Grappa, Breda di Piave, Caerano di San Marco, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Istrana, Loria, Maser, Maserada sul Piave, Monastier di Treviso, Monfumo, Montebelluna, Morgano, Nervesa della Battaglia, Paese, Pederobba, Ponzano Veneto, Possagno, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Resana, Riese Pio X, Roncade, San Biagio di Callalta, San Zenone degli Ezzelini, Silea, Spresiano, Susegana, Trevignano, Treviso, Vedelago, Villorba, Volpago del Montello, Zenson di Piave, Zero Branco, Pieve del Grappa.

 

Consiglio di bacino – Dolomiti

Il Consiglio di Bacino Dolomiti è l’Ente predisposto all'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ai sensi della Legge regionale 52/2012, nei Comuni della provincia di Belluno.

Link al sito ufficiale: http://www.consigliobacinorifiuti.belluno.it/

Comuni del Bacino: Agordo, Alano di Piave, Alleghe, Alpago, Arsiè, Auronzo di Cadore, Belluno, Borca di Cadore, Borgo Valbelluna, Calalzo di Cadore, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Chies d'Alpago, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d'Ampezzo, Danta di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Feltre, Fonzaso, Canale d'Agordo, Gosaldo, Lamon, La Valle Agordina, Limana, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Ospitale di Cadore, Pedavena, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Quero Vas, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Gregorio nelle Alpi, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, Santa Giustina, San Tomaso Agordino, Santo Stefano di Cadore, San Vito di Cadore, Sedico, Selva di Cadore, Seren del Grappa, Sospirolo, Soverzene, Sovramonte, Taibon Agordino, Tambre, Vallada Agordina, Val di Zoldo, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Vodo Cadore, Voltago Agordino, Zoppè di Cadore.

 

Consiglio di bacino – Padova Centro

Il Consiglio di Bacino Padova Centro esplica le proprie competenze su un Ambito Territoriale Ottimale (ATO) individuato dalla Regione Veneto, comprendente i Comuni di Padova, Abano Terme, Albignasego, Casalserugo e Ponte San Nicolò che, in data 12 febbraio 2020, hanno sottoscritto un’apposita Convenzione.
Dal 2022 l’Ente è diventato operativo e ha acquisito titolarità di funzioni, disponendo di personale e di risorse proprie; pertanto ha provveduto ad approvare i piani economici finanziari per la gestione dei rifiuti dei comuni soci e ha iniziato a sovraintendere ai servizi di gestione dei rifiuti nel proprio territorio.
Gli organi decisionali del Consiglio sono composti dai rappresentanti dei comuni soci: Sindaci o Assessori delegati.

Link al sito ufficiale: www.bacinopadovacentro.it

Comuni del Bacino: Abano Terme, Albignasego, Casalserugo, Padova, Ponte San Nicolò.

 

Consiglio di bacino – Padova Sud

Il Consiglio di Bacino Padova Sud è l’Ente predisposto all'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ai sensi della Legge regionale 52/2012, in 54 Comuni della provincia di Padova.

Link al sito ufficiale: https://www.comune.piovedisacco.pd.it/consiglio-di-bacino-padova-sud

Comuni del Bacino: Agna, Anguillara Veneta, Arquà Petrarca, Arre, Arzergrande, Bagnoli di Sopra, Baone, Barbona, Battaglia Terme, Boara Pisani, Borgo Veneto, Bovolenta, Brugine, Candiana, Carceri, Cartura, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Cinto Euganeo, Codevigo, Conselve, Correzzola, Due Carrare, Este, Granze, Legnaro, Lozzo Atestino, Maserà di Padova, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Monselice, Montagnana, Ospedaletto Euganeo, Pernumia, Piacenza d'Adige, Piove di Sacco, Polverara, Ponso, Pontelongo, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Sant'Angelo di Piove di Sacco, Sant'Elena, Sant'Urbano, Solesino, Stanghella, Terrassa Padovana, Tribano, Urbana, Vescovana, Vighizzolo d'Este, Villa Estense, Vò.

 

Consiglio di bacino – Rovigo

Il Consiglio di Bacino di Rovigo è stato istituito nel Settembre 2017 per il tramite di sottoscrizione di convenzione istitutiva tra tutti i 50 Comuni della Provincia di Rovigo. Ad oggi l’ente è pienamente costituito e operativo, sia nella sua governance amministrativa che nella operatività della struttura tecnica. L’ente ha adottato il proprio Piano d’Ambito, che già prevedeva sfidanti obiettivi di raccolta differenziata e minimizzazione del rifiuto secco indifferenziato, nell’agosto del 2020. Successivamente, con delibera assembleare n. 1 del 30.01.2021, il Consiglio di bacino ha disposto l’affidamento in house providing del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani alla società Ecoambiente srl per il periodo 2021-2050 sull’intero bacino polesano ed in data 05.03.2021 è stato sottoscritto il contratto di servizio con il Gestore.
Ad oggi il Consiglio di Bacino Rovigo sta implementando tutte le azioni strategiche previste dal proprio Piano d’Ambito e dall’aggiornamento 2022 del Piano Regionale di Gestione Rifiuti, al contempo rispettando gli adempimenti e le tempistiche previste dalla compliance regolatoria dell’Autorità nazionale competente (ARERA).

Link al sito ufficiale: https://www.consigliobacinorovigo.it/myportal/CBR/home

Comuni del Bacino: Adria, Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bergantino, Bosaro, Calto, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnuovo Bariano, Ceneselli, Ceregnano, Corbola, Costa di Rovigo, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella, Guarda Veneta, Lendinara, Loreo, Lusia, Melara, Occhiobello, Papozze, Pettorazza Grimani, Pincara, Polesella, Pontecchio Polesine, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana.

 

Consiglio di bacino – Sinistra Piave

Il Consiglio di Bacino Sinistra Piave è l’Ente predisposto all'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ai sensi della Legge regionale 52/2012, in 44 Comuni della provincia di Treviso.

Link al sito ufficiale: http://www.bacinosp.it/ae00819/hh/index.php

Comuni del Bacino: Cappella Maggiore, Cessalto, Chiarano, Cimadolmo, Cison, Codognè, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fontanelle, Fregona, Gaiarine, Godega di Sant'Urbano, Gorgo al Monticano, Mansuè, Mareno di Piave, Meduna di Livenza, Miane, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Oderzo, Ormelle, Orsago, Pieve di Soligo, Ponte di Piave, Portobuffolè, Refrontolo, Revine Lago, Salgareda, San Fior, San Pietro di Feletto, San Polo di Piave, Santa Lucia di Piave, San Vendemiano, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Tarzo, Valdobbiadene, Vazzola, Vidor, Vittorio Veneto.

 

Consiglio di bacino – Vicenza

Il Consiglio di Bacino Vicenza è l’Ente predisposto all'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ai sensi della Legge regionale 52/2012, in 90 Comuni della provincia di Vicenza.

Link al sito ufficiale: https://www.consigliobacinovicenza.it/home

Comuni del Bacino: Agugliaro, Albettone, Alonte, Altavilla Vicentina, Altissimo, Arcugnano, Arsiero, Arzignano, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Bolzano Vicentino, Breganze, Brendola, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Camisano Vicentino, Campiglia Dei Berici, Carre', Castegnero, Castelgomberto, Chiampo, Chiuppano, Cogollo Del Cengio, Cornedo Vicentino, Costabissara, Creazzo, Crespadoro, Dueville, Fara Vicentino, Gambellara, Gambugliano, Grisignano Di Zocco, Grumolo Delle Abbadesse, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lonigo, Lugo Di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Monte Di Malo, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Monticello Conte Otto, Montorso Vicentino, Mossano, Nanto, Nogarole Vicentino, Noventa Vicentina, Orgiano, Pedemonte, Piovene Rocchette, Poiana Maggiore, Posina, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Salcedo, Sandrigo, San Pietro Mussolino, Santorso, San Vito Di Leguzzano, Sarcedo, Sarego, Schio, Sossano, Sovizzo, Thiene, Tonezza Del Cimone, Torrebelvicino, Torri Di Quartesolo, Trissino, Val Liona, Valdagno, Valdastico, Valli Del Pasubio, Velo D'astico, Vicenza, Villaga, Villaverla, Zane', Zermeghedo, Zovencedo, Zugliano.

 

Consiglio di bacino – Venezia Ambiente

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, è l’Ente sovracomunale dei 45 comuni del bacino Venezia. Si occupa dell’organizzazione e pianificazione del servizio di raccolta, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani ed è il maggiore dei 12 bacini della Regione Veneto. Secondo gli obiettivi del piano regionale, quantifica e comprende la domanda di servizio con strategie di organizzazione per la riduzione, la raccolta e l’avvio al recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, determinando i livelli tariffari per il servizio ambientale integrato, attraverso il controllo dei gestori affidatari e promuovendo l’educazione e comunicazione ambientale.

Link al sito ufficiale: https://www.veneziaambiente.it/

Comuni del Bacino: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d'Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Mogliano Veneto, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d'Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santa Maria di Sala, San Stino di Livenza, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo.

 

Consiglio di bacino – Verona Città

Il Consiglio di bacino “Verona Città” svolge le attività connesse alle funzioni di programmazione, organizzazione, affidamento e controllo del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio del Comune di Verona secondo le disposizioni Nazionali, Regionali e Regolatorie.

Il Sindaco ha la rappresentanza legale del Consiglio di Bacino, mentre il Consiglio Comunale svolge le funzioni dell'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo (Assemblea di Bacino). La Giunta Comunale svolge le funzioni dell'organo esecutivo (Comitato di Bacino). Un Dirigente del Comune svolge le funzioni del Direttore del Consiglio di Bacino.

Link al sito ufficiale: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=61411&tt=verona_agid

Comune del Bacino: Verona.

 

Consiglio di bacino – Verona Nord

Il Consiglio di Bacino Verona Nord è l’ente preposto alla gestione integrata dei rifiuti per 58 Comuni della Provincia di Verona situati dalla Lessinia al Lago di Garda, dalla Valpolicella all’Est Veronese, dalla zona pedemontana alle porte del Capoluogo provinciale sino ai comuni di pianura. Con un territorio eterogeneo, oltre 421.000 abitanti e una forte vocazione turistica è l’Ente di bacino più grande della Provincia veronese. La raccolta differenziata d’ambito si attesta stabilmente all’80%.

Link al sito ufficiale: http://www.consiglioveronanord.it/

Comuni del Bacino: Affi, Badia Calavena, Bardolino, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Buttapietra,  Caldiero, Caprino Veronese, Castel d'Azzano, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano dí Tramigna, Cerro Veronese, Colognola ai Colli, Costermano,  Dolcè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo,  Fumane, Garda, Grezzana, Illasi, Lavagno, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Monteforte d'Alpone, Mozzecane, Negrar di Valpolicella, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, Roncà, Roverè Veronese, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Mauro di Saline, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d'Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Tregnago, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Vestenanova, Villafranca di Verona.

 

Consiglio di bacino – Verona Sud

Il Consiglio di Bacino Verona Sud è l'Autorità preposta al servizio di gestione integrata dei rifiuti, con funzioni di programmazione, organizzazione, affidamento e controllo del servizio, ai sensi dell'art. 4 della LRV 52/2012, per un territorio di 1.186 Kmq, che comprende 39 Comuni della pianura veronese, con una popolazione complessiva di quasi 250.000 abitanti. Spetta al Consiglio di Bacino l’individuazione degli obiettivi di raccolta differenziata e delle modalità per il loro conseguimento, ai fini della riduzione dei rifiuti, obiettivo strategico, per la salvaguardia dell'ambiente. Dal 1 luglio 2015, data di costituzione del Bacino, la raccolta differenziata è aumentata negli anni ben oltre ai parametri richiesti fino ad oggi dalla Regione e molti Comuni della pianura hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale per le ottime performance, come Comuni “Ricicloni”. Ma le sfide non sono terminate: aumentare la percentuale di raccolta differenziata all' 88% entro il 2030, come previsto dall'ultimo Piano dei Rifiuti regionale e debellare definitivamente il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sono traguardi raggiungibili.

Link al sito ufficiale: www.bacinovrsud.it

Comuni del Bacino: Albaredo d’Adige, Angiari, Arcole, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Bovolone, Casaleone, Castagnaro, Cerea, Cologna Veneta, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Pressana, Ronco all’Adige, Roverchiara, Roveredo di Guà, Salizzole, San Giovanni Lupatoto, San Pietro di Morubio, Sanguinetto, Sorgà, Terrazzo, Trevenzuolo, Veronella, Vigasio, Villa Bartolomea, Zevio, Zimella.

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2023