Bando Auto 2021
La Giunta regionale, con deliberazione n. 491 del 20.04.2021 pubblicata sul BURV n. 54 del 23.04.2021 ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la concessione di un contributo da 3.500 a 8.000 Euro a fronte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale.
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PRIMA FASE - CONCLUSA
GRADUATORIA e LISTA NON AMMESSI
Con decreto del direttore della direzione Ambiente n. 7 del 9 LUGLIO 2021, pubblicato sul BURV n. 95 del 16/07/21, è stata approvata la graduatoria degli ammessi a presentare la Richiesta di Contributo (Allegato A) e la lista delle istanze escluse (Allegato B).
Con successivo decreto n. 27 del 18 AGOSTO 2021, di prossima pubblicazione sul BURV, è stata rettificata la graduatoria degli ammessi a presentare la Richiesta di contributo (Allegato A) e la lista delle istanze escluse (Allegato B).
SECONDA FASE - RICHIESTA DI CONTRIBUTO
Resta inteso che l'erogazione del contributo potrà avvenire, nel limite dell'importo complessivamente stanziato, solo a seguito di verifica positiva della documentazione elencata al punto 8 del bando che i richiedenti dovranno trasmettere tramite la procedura on-line entro e non oltre le ore 12:00 del 30/09/2021, pena l'esclusione. (link alla piattaforma)
La scadenza di presentazione della richiesta è tassativa e non sarà prorogabile.
L'accesso alla piattaforma, come per la PRIMA FASE, deve avvenire tramite l'identità digitale del richiedente il contributo con SPID o CIE.
Alla richiesta di contributo dovranno essere allegati i seguenti documenti completi di ogni pagina che li compongono pena l’esclusione dal contributo
- copia della carta di circolazione dalla quale risulti la conformità del veicolo acquistato alle caratteristiche previste nel presente bando;
- copia della fattura di acquisto a titolo di saldo;
- copia della documentazione comprovante il pagamento delle fatture che dovrà avvenire con modalità tracciabile;
- copia dell'attestazione di pagamento del primo bollo dell'auto acquistata, se dovuto;
- certificato di rottamazione del veicolo sostituito rilasciato dal rottamatore regolarmente autorizzato con indicazione del numero di autorizzazione del Ministero competente;
- Eventuale documentazione integrativa della prima fase richiesta dalla Dir. Ambiente
I documenti dovranno essere caricati in formato PDF (no jpeg), in file separati tra loro, ciascuno di peso non superiore ai 5MB (si consiglia quindi per la scansione di utilizzare la scala di grigi)
Si invita a prestare attenzione che la documentazione allegata sia leggibile e completa in tutte le pagine costituenti ciascun documento richiesto, pena l’esclusione dal contributo. In particolare si raccomanda di allegare in un unico file tutti i pagamenti tracciabili della fattura (POS, ASSEGNI, BONIFICI e CONTRATTO DI FINANZIAMENTO).
Si prega di fare attenzione che i nomi dei file degli allegati non abbiano all’interno caratteri speciali (gli unici permessi sono “-” e “_” - senza virgolette-) e spazi.
La struttura competente, nel corso dell’iter procedurale per l’assegnazione dei contributi, effettuerà dei controlli in merito alla veridicità della documentazione presentata.
Si ricorda che l’entità effettiva del contributo sarà ridefinita in fase di erogazione, in base ai valori di emissione di CO2 e NOx , calcolati con metodo WLTP e riportati nel quadro 3 della Carta di Circolazione, ovvero riportati rispettivamente ai punti V.7 e V.3 e, relativamente al PM10, al punto V5 della Carta di Circolazione del veicolo acquistato.
CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
L'erogazione del contributo potrà avvenire solo a seguito della verifica positiva della Richiesta di Contributo e della documentazione elencata all’art. 8 del bando.
Ad esito positivo dell’istruttoria, il contributo verrà assegnato tenendo conto della graduatoria di ammissione alla presentazione della Richiesta di Contributo fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
I controlli svolti dall’Amministrazione regionale saranno effettuati utilizzando la banca dati denominata “Sistema Bollo” dell’Ufficio tributi della Regione Veneto.
ASSEGNAZIONI ED ESCLUSIONI
Con i decreti del direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica nn. 16 e 17 del 27 gennaio 2022, pubblicati sul BURV n. 17 del 04/02/2022, sono stati approvati gli elenchi che riepilogano l’esito delle istruttorie eseguite sulle richieste pervenute.
In particolare il decreto n. 16 approva l'elenco delle esclusioni effettuate ai sensi dell’art. 9 del bando, che dispone la decadenza del contributo per le richieste che non hanno presentato correttamente l’istanza oppure, dall’esame della documentazione inviata, non risultano in possesso dei requisiti di ammissione al contributo.
scarica o consulta il decreto n. 16/2022 e l'allegato elenco esclusi
Il decreto n. 17 costituisce invece un atto ricognitivo dell'esito delle istruttorie sulle domande pervenute riferite alla graduatoria approvata (vedi DDR n. 27/2021) definendo i beneficiari del contributo, gli esclusi e i richiedenti non finanziati.
scarica o consulta il decreto n. 17/2022 e l'allegato elenco
Per chiarimenti puoi scrivere una e-mail da un indirizzo non certificato (e-mail semplice non pec altrimenti non possiamo rispondere) a bandiatmosfera@regione.veneto.it oppure telefona il martedì dalle 10:00 alle 12:00 al numero 041/2792442.
Data ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2022