Siti tematici Siti tematici

   Banner bacino di trissino   

  Banner Sistema Venezia
 
  Banner IDT2 - Geoportale della Regione del Veneto

 banner open data veneto    

  Banner Osservatorio Regionale per il Paesaggio

                 
              Tieniti informato
 Icona NewsLetter della community Ambiente e Territorio



Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023

AUTORIZZAZIONE IMPIANTI

 

Compete all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio il rilascio dell’autorizzazione unica energetica per le seguenti tipologie di impianti:

- Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (biomassa, biogas), esclusi gli impianti di micro e piccola cogenerazione;

- Produzione di biometano, di capacità produttiva superiore a 500 Smc/h;

- Produzione di energia elettrica da fonti convenzionali, esclusi gli impianti di micro e piccola cogenerazione ed i gruppi elettrogeni di emergenza.

 

Per impianti di potenza immessa uguale o superiore a 50 MWt (o 25 MWt nei casi previsti dal D.M. 30/03/2015) l’attività di produzione energia elettrica ricade nell’assoggettamento alla Parte II del D.Lgs. 152/2006 (IPPC 1.1); in tal caso consultare la pagina dedicata all’Autorizzazione Integrata Ambientale. 

Per i gruppi elettrogeni di emergenza, gli impianti di micro e piccola cogenerazione e gli impianti per biometano di soglia inferiore a 500 Smc/h, la normativa prevede procedure semplificate, fermo restando l’acquisizione dei necessari titoli settoriali abilitativi/autorizzativi presso le competenti autorità. 

Non ricadono nella competenza dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio gli impianti di produzione di energia elettrica da biogas e di produzione di biometano realizzati da imprenditori agricoli che chiedano l’esame del Piano aziendale; in tal caso consultare la pagina della competente Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico venatoria.

 

 

 

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica

PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186 - 4434 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera
email: atmosfera@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024