La filiera vitivinicola

La Regione del Veneto da anni è impegnata nella qualificazione e miglioramento delle produzioni vitivinicole lungo tutta la filiera: dalle aziende agricole alle cantine, dalle iniziative di assistenza tecnica alla promozione del prodotto vinicolo. In quest’ultimo caso, la Regione sostiene iniziative di qualificazione e miglioramento delle produzioni a denominazioni d’origine controllata e garantita (DOCG), a denominazioni d’origine controllata (DOC) ed infine a indicazione geografica tipica (IGT).
La vocazione dei territori veneti alla produzione vinicola si misura anche con l’incremento delle esportazioni verso l’estero, che hanno reso questo settore sempre più trainante nel panorama agroalimentare veneto degli ultimi anni.

Il successo della viticoltura del Veneto in Italia e nel mondo, è il risultato di una vitale collaborazione che interessa produttori, consorzi di tutela, Regione, enti di ricerca e Veneto Agricoltura.
La Regione supporta, attraverso diverse iniziative, tutte le fasi relative alla vitivinicoltura: la coltivazione dei vigneti, la lotta contro le principali malattie della vite, la vendemmia, la vinificazione in cantina e non da ultimo la promozione del vino veneto, attraverso molteplici canali di finanziamento regionali, nazionali o europei.

Tra gli strumenti più significativi: 

  • Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (conosciuto come Regolamento OCM) mediante il quale si erogano contributi  per la ristrutturazione dei vigneti, gli investimenti nelle aziende agricole ed agroalimentari, e a promozione sui mercati extra UE;
  •  Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, (conosciuto come Regolamento PSR), mediante il quale si erogano contributi per gli investimenti nelle aziende agricole e agroalimentari, per la promozione del vino in Italia e nella Unione Europea e per la viticoltura biologica;
  • Tutela del prodotto attraverso l’utilizzo di marchi (DOC, DOCG, IGT).

___________________________________________________
Per informazioni:
P.O. Produzioni vitivinicole – Dott. Nicola Barasciutti: 0412795560 - nicola.barasciutti@regione.veneto.it
Direttore U.O. competitività imprese agricole Dott. Alberto Andriolo: 041 2795571 – alberto.andriolo@regione.veneto.it
Francesco D'Arsiè :041-2795658 - francesco.darsie@regione.veneto.it
Roberta Miele: 041 - 2795558 – roberta.miele@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 23 marzo 2020