Piani di Gestione
per le Zone di Protezione Speciale

L’articolo 3 del DPR 357 del 1997 affida alle Regioni il compito di individuare i siti di rete Natura 2000 e le misure di conservazione necessarie che possono all’occorrenza contemplare appositi piani di gestione.

Il piano di gestione si presenta quindi come lo strumento che consente di conseguire l’obiettivo della conservazione della biodiversità tenendo conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali come indicato dall’art. 2 della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”.

Individuazione delle ZPS per le quali è necessario il piano di gestione

Con la DGR n. 2371 del 26 luglio 2006 la Regione Veneto ha approvato le misure di conservazione per le ZPS individuando 35 ZPS per le quali è necessario predisporre 27 piani di gestione.
Le ZPS per le quali è in corso di realizzazione il piano di gestione sono complessivamente 35 (su 67 siti) per un totale di 334.239 ettari (su 359.882) pari al 93 % del territorio regionale compreso nelle ZPS.

         

Individuazione dei soggetti competenti per la redazione dei piani di gestione
Con DGR n. 4572 del 28 dicembre 2007 [pdf - 151 Kb] la Regione ha individuato i soggetti competenti [pdf - 8 Kb] (Province, Comunità Montane, Enti gestori di aree naturali protette, Azienda Regionale Veneto Agricoltura) alla redazione dei piani di gestione affidando il relativo incarico mediante stipula di apposite convenzioni.
Le convenzioni, firmate nel 2008, regolano i rapporti tra la Regione, l’Ente incaricato e le Province territorialmente interessate dalle ZPS e prevedono un coordinamento tecnico regionale, anche riguardante la verifica del rispetto dei tempi e delle modalità nell’espletamento delle singole fasi di redazione dei piani, ed un coordinamento provinciale  per gli aspetti legati all’armonizzazione e al recepimento dei contenuti dei piani di gestione nel PTCP e nei piani di settore.
Nei 27 piani di gestione previsti è compreso il piano di gestione della Laguna di Venezia riferito alla ZPS IT3250046 “Laguna di Venezia” per il quale sono stati attivati incarichi con provvedimenti regionali antecedenti alla DGR n. 4572 del 28 dicembre 2007.

Procedure regionali per la formazione e l’approvazione dei piani di gestione
Con DGR n. 4241 del 30 dicembre 2008 sono state individuate le Indicazioni Operative per la redazione dei piani di gestione e le procedure di approvazione.
Il procedimento di formazione dei piani di gestione è svolto nel rispetto dei principi di concertazione e partecipazione di cui all’articolo 5 della LR 23 aprile 2004, n. 11. Ciò consente agli enti pubblici territoriali, alle altre amministrazioni pubbliche interessate e ai portatori di interessi economici, sociali e di altro genere di partecipare al procedimento per le consultazioni, anche presentando osservazioni scritte all’ente incaricato della redazione secondo le modalità stabilite nel Documento per le consultazioni pubblicato sul sito web dell’ente.

Le disposizioni contenute nei piani di gestione hanno efficacia estesa all’intero territorio soggetto ai piani e sono immediatamente prevalenti sulle disposizioni contrastanti eventualmente contenute in altri strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica. 


Struttura di riferimento

Unità Operativa Strategia Regionale della Biodiversità e Parchi
tel. 041 2795467 fax. 041 2795461 
email: parchibiodiversita@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 24 maggio 2019