PROGRAMMA REGIONALE PER UN SETTORE VITIVINICOLO SOSTENIBILE

INTERVENTI TECNICI SULLE IRRORATRICI PER LA MITIGAZIONE DELLA DERIVA  e APPLICAZIONE WEB DI SUPPORTO PER LA REGOLAZIONE DELLE IRRORATRICI

 

Con Dgr n. 1725 del 19/11/2019 la Regione del Veneto e il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova hanno sviluppato un accordo di collaborazione finalizzato ad individuare azioni per il miglioramento degli strumenti e delle modalità di utilizzo dei prodotti fitosanitari da parte degli operatori agricoli, funzionale alla riduzione della dispersione degli agrofarmaci nell'ambiente. 

Responsabili del Programma di attività sono stati la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria e, per l’Università di Padova, il prof. Luigi Sartori e il dott. Cristiano Baldoin.

 

Tra i risultati delle attività svolte nell’ambito dell’accordo vi sono:

- la realizzazione di una serie di Schede Tecniche che illustrano le caratteristiche funzionali delle principali tipologie di irroratrici presenti nel territorio regionale e presentano i principali interventi tecnici che possono essere attuati per migliorare l'efficienza distributiva e consentire di raggiungere l’obiettivo di ridurre la deriva del 50%.

- la realizzazione dell’applicativo “ Spraycal5” di supporto agli operatori agricoli nella predisposizione del documento che attesta la regolazione obbligatorio delle irroratrici per i trattamenti in vigneto. L’applicativo consente di elaborare lo scenario di regolazione dell’attrezzatura aziendale in uso e, in relazione alle informazioni fornite anche riguardo alle caratteristiche del vigneto, suggerisce i volumi ottimali di miscela, le tipologie di ugelli e altri parametri da adottare.