Mense scolastiche biologiche

L’articolo 64, comma 5 bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ha istituito il Fondo per le mense scolastiche biologiche, con la relativa dotazione finanziaria, per promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di ristorazione scolastica.

Le risorse del Fondo sono destinate a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione e vengono assegnate alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano per il successivo trasferimento alle stazioni appaltanti e ai soggetti eroganti il servizio di refezione nelle mense scolastiche biologiche.

Le norme che disciplinano l’erogazione di questi aiuti hanno previsto una classificazione delle mense scolastiche biologiche in funzione della quantità di prodotti biologici utilizzati nella preparazione dei pasti e di altri requisiti e specifiche tecniche, permettendo l’uso di un marchio volontario per informare gli studenti e le loro famiglie sulle caratteristiche della mensa biologica. 



Per ottenere gli aiuti previsti dal Fondo per ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica, le stazioni appaltanti e i soggetti eroganti il servizio di mensa scolastica biologica che rispettano i requisiti del Decreto interministeriale n. 14771 del 18 dicembre 2017 devono iscriversi in uno specifico elenco, utilizzando la piattaforma informatica disponibile sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Modulistica regionale per la richiesta di accesso al Fondo:

Istruzioni: inviare un unico file .pdf costituito dalla domanda, documenti allegati e documento d'identità del rappresentante legale (se la domanda non è sottoscritta con firma digitale).

​Per saperne di più:

Servizio online per l’iscrizione nell’elenco delle mense scolastiche biologiche

Bando mense scolastiche biologiche

_______________________________________________________

Per informazioni:
UO Qualità conoscenze e innovazioni agroalimentari:
Direttore - Giorgio Trentin (tel. 041 2795529 - email: giorgio.trentin@regione.veneto.it)
P.O. Regimi di qualità dei prodotti agroalimentari
Responsabile - Giovanni Mancinelli (tel. 041 2795521 - email: giovanni.mancinelli@regione.veneto.it)
Giovanni Borsoi (tel. 041 2795534 - email: giovanni.borsoi@regione.veneto.it)



Data ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024