Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Iscrizione all'elenco delle Fattorie Sociali del Veneto

Le disposizioni relative al procedimento amministrativo per l’iscrizione nell’elenco regionale delle fattorie sociali e le modalità della sua tenuta sono contenute nella Deliberazione di Giunta DGR n. 224 del 08/03/2022.

Si iscrivono nell’elenco regionale delle fattorie sociali le ditte che nell’ambito dell’attività agricola esercitata svolgono attività sociali sulla base della normativa vigente.

Per ogni ambito di iscrizione, nell’allegato B alla DGR n. 224/2022 è dettagliata la documentazione attestante i requisiti utili per l’erogazione dell’attività, quindi, in assenza delle autorizzazioni/documentazioni proprie delle normative di settore, non risulta possibile l’iscrizione all’elenco regionale.

L’iscrizione all’elenco costituisce preferenza per l’accesso alle misure di sostegno individuate all’articolo 6 della legge regionale n.14/2013.

L’elenco regionale delle fattorie sociali è suddiviso in 4 sezioni a seconda delle attività promosse:

  • Sezione a) "inserimento socio-lavorativo". Vengono iscritte a questa sezione dell’elenco le ditte che attuano politiche attive di inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e delle fasce deboli, nell’ambito dell’esercizio dell’attività agricola.
  • Sezione b) "percorsi abilitativi e riabilitativi". Vengono iscritte a questa sezione dell’elenco le ditte che attuano percorsi abilitativi e riabilitativi, di cui sono titolari gli specifici servizi pubblici o privati accreditati, destinati ad attenuare o superare situazioni di bisogno o difficoltà della persona.
  • Sezione c) "iniziative educative, assistenziali, formative e per il benessere personale". Vengono iscritte a questa sezione dell’elenco le ditte che, nell’ambito dell’esercizio dell’attività agricola, attuano iniziative educative, assistenziali, formative nonché azioni volte a promuovere forme di benessere personale e relazionale, destinate a minori mirate alla scoperta del mondo rurale e dei cicli biologici e produttivi agricoli, e ad adulti e anziani, al fine di fornire esperienze di crescita e integrazione sociale.
  • Sezione d) "reinserimento e reintegrazione sociale di detenuti ed ex detenuti".  Vengono iscritte a questa sezione dell’elenco le ditte che, nell’ambito dell’esercizio dell’attività agricola, attuano progetti di reinserimento e reintegrazione sociale di minori ed adulti, in collaborazione con l’autorità giudiziaria, l’amministrazione penitenziaria, il dipartimento di giustizia minorile e l’ente locale.

La domanda di iscrizione all’elenco regionale deve essere presentata tramite Posta elettronica Certificata: agroalimentare@pec.regione.veneto.it.
Istruzioni per trasmettere una PEC alla Regione del Veneto

Documenti:

La documentazione da presentare per l’iscrizione della fattoria sociale all’elenco regionale consiste in:

- Domanda di iscrizione all'elenco regionale (Allegato C).
- Piano aziendale da compilare integralmente (Allegato D).
- Carta dei servizi della Fattoria sociale.
- Documentazione comprovante i requisiti di formazione e di maturazione di specifiche esperienze relative alle sezioni prescelte. A titolo indicativo si fornisce il seguente modello: Fogli Mobili 
- Contratto di assicurazione;
- Documentazione comprovante il possesso dei requisiti minimi per l’erogazione dell’attività’ meglio specificata al punto f. del paragrafo 2 dell’allegato B alla DGR 224/2022.

N.B: i link inerenti alla domanda di iscrizione, “Allegato C”, ed al piano aziendale, “Allegato D”, sono compilabili in formato elettronico sopra scaricabile, nel caso il file non permettesse la corretta compilazione si fornisce la seguente breve guida .

 

Informativa sul trattamento dei dati personali (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE - GDPR)

Vai all'informativa

Compila la scheda di gradimento

________________________

Per informazioni:
P.O Diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole:

Jacopo Testoni (tel. 041-2795506 e-mail: jacopo.testoni@regione.veneto.it)

 



Data ultimo aggiornamento: 24 marzo 2022