Formazione dei Consulenti

L'articolo 15, comma 3 del Reg.(UE) 1305/2013, prevede che gli organismi selezionati per prestare la consulenza siano dotati di adeguate risorse in termini di personale qualificato e regolarmente formato, mentre il DM 3 febbraio 2016 del MIPAAF, nello stabilire le disposizioni attuative del sistema di consulenza aziendale in agricoltura istituito dall’art. 1-ter, comma 1, del DL 24 giugno 2014, n. 91, ha definito “consulente” la persona fisica, in possesso di qualifiche adeguate e regolarmente formata, che presta la propria opera, per la fornitura di servizi di consulenza. Il medesimo DM, all’articolo 4, comma 1 e 2 individua i requisiti in termini di possesso di qualifiche adeguate ai fini dello svolgimento dell’attività di consulenza. Tra questi, per coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione agli ordini o ai collegi professionali, non iscritti ai relativi albi, è ricompreso il possesso di un attestato di frequenza con profitto per i rispettivi ambiti di consulenza, al termine di una formazione di base della durata non inferiore a 24 ore nel relativo ambito di consulenza. Inoltre, è prevista l’obbligatorietà di un aggiornamento professionale negli ambiti di consulenza, con periodicità almeno triennale, per tutti i consulenti.

Con il Tipo Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti, la Regione del Veneto ha affidato alla propria Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario, Veneto Agricoltura, la realizzazione di corsi finalizzati alla formazione dei consulenti, a prevalente interesse pubblico, su elementi e questioni di cui all’articolo 15, comma 4 del Regolamento (UE) 1305/2013, per garantire la qualità e la pertinenza della consulenza da fornire agli agricoltori e ai giovani agricoltori. Pertanto, il suddetto Tipo Intervento favorisce la partecipazione alle attività di formazione da parte dei prestatori dei servizi di consulenza, con l’obiettivo di migliorare la qualità e le competenze dei consulenti coinvolti nella realizzazione dei Progetti sostenuti con il Tipo Intervento 2.1.1.

Con DGR n. 457 del 23 aprile 2019, si è attivata la procedura per la presentazione della domanda di sostegno e del corrispondente progetto da parte dell'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario.

Con successiva DGR n.219 del 8 marzo 2022 sono stati prorogati i termini di scadenza per l'esecuzione degli interventi e alcune modifiche ed integrazioni alle disposizioni previste dal bando -  testo coordinato

L'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura a partire da luglio 2019 fino a dicembre 2022, organizza un’ampia e diversificata attività formativa rivolta prioritariamente ai consulenti che operano o che intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” e più in generale ai tecnici, consulenti, ricercatori, operatori del sistema della conoscenza del settore primario.  

Per informazioni e iscrizioni ai corsi : https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

Con il Programma delle attività formative 2022, parte una nuova attività di tipo “collaborativo” che si sviluppa attraverso l’attivazione di “GRUPPI DI LAVORO TEMATICI"; 
i consulenti che operano negli Organismi di Consulenza attivi nel T.I. 2.1.1 hanno la possibilità di svolgere una nuova attività di formazione realizzata con la metodologia didattica, prevista dal bando regionale, così detta "problem based learnig" ovvero "apprendimento basato su problemi", o in altri termini definibile come "collaborativa".  
In questi particolari "corsi" i partecipanti si costituiscono in un "Gruppo di Lavoro Tematico" (GdLT) finalizzato ad approfondire una particolare tematica di interesse e giungendo alla produzione di un "prodotto" di sintesi finale.

Per gli approfondimenti si rimanda al sito di Veneto Agricoltura: https://www.venetoagricoltura.org/2022/03/uncategorized/formazione-collaborativa-fai-la-tua-proposta/

______________________________________________________

Per informazioni:

UO Qualità conoscenze e innovazioni agroalimentari:
Direttore - Giorgio Trentin: 041 2795529 - giorgio.trentin@regione.veneto.it
Ufficio P.O. Informazione, formazione e consulenza in agricoltura
Luca Boscolo Bielo: 041/2795431 - luca.boscolobielo@regione.veneto.it
Matteo Garbin: 041/2795569 - matteo.garbin@regione.veneto.it