Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

 

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

 

 Link esterno al sito web di Piave

 

  banner avepa

 

    banner veneto Agricoltura



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Disposizioni attuative per lo Sviluppo rurale

In quest’area sono raccolti i documenti che concorrono all’attuazione della strategia regionale per lo sviluppo rurale. I contenuti presenti sono di utilità sia ai beneficiari e potenziali beneficiari dei finanziamenti a sostegno dello sviluppo rurale del Veneto che agli operatori che se ne occupano a diverso titolo.

In quest’area sono reperibili i documenti che hanno una valenza generale e trasversale rispetto a tutti i bandi, mentre i singoli bandi di finanziamento sono disponibili nell'apposita sezione.  

Questa scelta consente di semplificare il quadro delle procedure, poiché fornisce a tutti gli interessati una base di regole omogenea e stabile, alla quale si aggiungono le condizioni specifiche disposte dal bando per ciascun Intervento.

Tutti i provvedimenti dei documenti sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

 

 

DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL CSR VENETO 2023-2027

 

Indirizzi Procedurali Generali

Gli Indirizzi Procedurali Generali disciplinano i processi di attuazione del CSR 2023-2027 con la relativa governance e i processi di erogazione del servizio che includono la gestione dei bandi, la raccolta delle domande di aiuto, la selezione delle operazioni e il pagamento degli aiuti ai relativi beneficiari. 

Inoltre dettagliano i requisiti e le regole trasversali che determinano l'ammissibilità delle operazioni e delle relative spese sostenute dai beneficiari di tutti gli interventi del CSR, alle quali si aggiungono le condizioni specifiche disposte dal bando per ciascun Intervento.

Indirizzi procedurali generali - IPG  (Aggiornamento DGR n. 150 del 20 febbraio 2024)

 

Criteri di selezione

I criteri di selezione sono intesi a garantire la parità di trattamento dei richiedenti, un migliore utilizzo delle risorse finanziarie e una maggiore rispondenza del sostegno alle finalità degli interventi e alle priorità dell’Unione europea e del CSR in materia di sviluppo rurale.

Tali criteri individuano gli elementi che vengono valutati al fine di assegnare a ogni domanda di aiuto un punteggio, sulla base del quale viene formata la graduatoria che determina l’accesso o meno ai fondi disponibili per il bando di riferimento.
 

Criteri di selezione interventi relativi a investimenti, innovazione, cooperazione e pacchetto giovani (Allegato A alla DGR n.1471 del 27 novembre 2023)

Criteri di selezione interventi realtivi a impegni agro-climatico-ambientali e cooperazione (Allegato A alla DGR n. 1002 dell'11 agosto 2023)

Criteri di selezione interventi relativi a agrobiodiversità, investimenti forestali e cooperazione in agricoltura (Allegato A alla DGR n. 730 del 22 giugno 2023)

Criteri di selezione interventi agro-climatico-ambientali (Allegato A alla DGR n. 295 del 21 marzo 2023)

Criteri di selezione Strategie di Sviluppo locale LEADER (DGR n.294 del 21 marzo 2023)

Criteri di selezione per gli interventi attuativi delle strategie di sviluppo locale LEADER (DGR n.152 del 20 febbraio 2024)

 

 

Obblighi in materia di informazione pubblicità

 

I regolamenti europei prevedono specifiche disposizioni in materiali di obblighi di informazione a carico dei beneficiari degli interventi per lo sviluppo rurale. L’Autorità di gestione ha elaborato il documento “Disposizioni in materia  di informazione e pubblicità - Linee guida operative per i beneficiari” per l’applicazione di tali norme, che è stato approvato con Decreto n. 22 del 22 febbraio 2024, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della regione del Veneto n. 27 del 27 febbraio 2024.

Disposizioni in materia  di informazione e pubblicità - Linee guida operative per i beneficiari [pdf 1,2Mb]

 

 

Prezzari

Ai fini della presentazione delle domande di sostegno a valere sul CSR 2023-2027, ove pertinente, i richiedenti devono fare riferimento al “Sistema di determinazione dei Prezzi Massimi di Riferimento per macchine e attrezzature agricole per il Veneto”  adottato con Decreto della Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione n. 3 dell’11 gennaio 2024.

Vai alla sezione

 

 

 

DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL PSR VENETO 2014-2022

 

Indirizzi procedurali generali

Gli indirizzi procedurali generali definiscono le linee procedurali per la presentazione e la selezione delle domande, stabiliscono le regole sull’ammissibilità e l’eleggibilità delle spese sostenute per le operazioni finanziate con il programma, regolano le riduzioni e orientano la gestione del monitoraggio e della valutazione.
Indirizzi procedurali - generali - IPG

Durata cicli colturali (DDR 17 del 1/3/2018) - Allegato A 
 

Linee Guida Misure

Le Linee Guida delle misure del Psr Veneto sono lo strumento di riferimento per la predisposizione dei bandi da parte dell’Autorità di gestione e dei Gruppi di azione locale. Lo scopo è di creare documenti che consentano una lettura organizzata e chiara delle disposizioni da parte dei potenziali richiedenti e di tutti gli attori del sistema dello sviluppo rurale. Decreti approvazione e aggiornamento: DDR n.15 del 22/2/2018; DDR n.100 del 21/12/2018; DDR n.62 del 26/08/2019  (Allegato A); DDR n.14 del 13/08/2021 (Allegato A); DDR n.36 12/10/2021 (Allegato A); DDR n.75 del 31/12/2021 (Allegato A).
Scarica Linee Guida 

 

Criteri di selezione

I criteri di selezione servono a stilare in maniera univoca e trasparente le graduatorie per l’accesso ai finanziamenti del programma e sono intesi a garantire la parità di trattamento dei richiedenti, a migliorare l’utilizzo delle risorse finanziarie e una maggiore rispondenza delle misure alle priorità dell’Unione in materia di sviluppo rurale.
Testo unico - Criteri di selezione

 

Sanzioni e riduzioni

Il beneficiario degli aiuti allo sviluppo rurale si incarica al rispetto di impegni e obblighi, indicati nel bando, necessari al raggiungimento degli obiettivi dell’intervento finanziato. Tali impegni e obblighi sono soggetti a controllo da parte dell’organismo pagatore. In caso di inadempienza, possono essere applicate sanzioni o riduzioni.
Vai alla sezione

 

Obblighi in materia di informazione pubblicità

I regolamenti europei prevedono specifiche disposizioni in materiali di obblighi di informazione a carico dei beneficiari delle misure del programma. L’Autorità di gestione ha elaborato il documento “Obblighi di informazione e pubblicità - Linee guida per i beneficiari” per l’applicazione di tali norme, che è stato approvato con Decreto n. 4 del 17 maggio 2016.
Scarica linee guida

 

 

Disposizioni attuative LEADER - Misura 19

Le Deliberazioni della Giunta Regionale (DGR) e i Decreti dell’AdG FEASR che regolano l’attuazione dello Sviluppo locale Leader con una valenza generale e trasversale sono riportati in ordine cronologico a partire dal più recente.
Vai alla sezione



Prezzari

I beneficiari del Psr Veneto 2014-2020 possono fare riferimento al Prezzario regionale agroforestale approvato con Decreto n. 96 del 27/11/2017 il cui utilizzo è obbligatorio per la predisposizione dei progetti degli interventi finanziabili dal PSR 2014-2020. Con decreto n. 111 del 18/12/2017, è stato invece approvato il Prezzario di costi massimi di riferimento per macchine e attrezzature agricole e forestali per la regione Veneto, da utilizzarsi, in sostituzione dei tre preventivi, ai fini della presentazione delle domande di sostegno a valere sul PSR 2014-2020.
Vai alla sezione

 

Altri documenti e mappe



Data ultimo aggiornamento: 18 marzo 2024