Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Comitato di monitoraggio regionale del CSR 2023-2027

Il PSN PAC, sulla base di quanto previsto dal Regolamento 2021/2115, prevede anche l’istituzione di Comitati di monitoraggio regionali per ciascuna delle Regioni e delle Province autonome italiane, per monitorare l'attuazione degli elementi regionali dello Sviluppo rurale.

Con Decreto del Presidente della Giunta regionale (n. 8 del 6 febbraio 2023), ai sensi della DGR n.1607 del 13 dicembre 2022, sono stati nominati i componenti del Comitato di monitoraggio regionale del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto.

Il Comitato di monitoraggio regionale esamina in particolare:

- i progressi compiuti nell’attuazione del CSR;

- le problematiche che incidono sull’efficacia dell’attuazione del CSR e le azioni adottate per farvi fronte, compresi i progressi verso la semplificazione e la riduzione degli oneri amministrativi per i beneficiari finali;

- gli elementi della valutazione riferibili al CSR;

- l’attuazione di azioni di comunicazione e visibilità;

- il rafforzamento delle capacità amministrative per le autorità pubbliche, gli agricoltori e gli altri beneficiari, se del caso.

La sua composizione prevede la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), della Regione e del Partenariato locale. I rappresentanti della Commissione europea possono partecipare ai lavori del Comitato in veste consultiva.

Elenco dei componenti designati (aggiornato a marzo 2023)

Regolamento interno (aggiornato al 16 novembre 2023)

Sono disponibili di seguito i verbali e i documenti delle riunioni e delle procedure scritte:

Riunione - 8 marzo 2023

Procedura scritta  - 18 maggio 2023