Comitato di monitoraggio regionale del CSR 2023-2027
Il PSN PAC, sulla base di quanto previsto dal Regolamento 2021/2115, prevede anche l’istituzione di Comitati di monitoraggio regionali per ciascuna delle Regioni e delle Province autonome italiane, per monitorare l'attuazione degli elementi regionali dello Sviluppo rurale.
Con Decreto del Presidente della Giunta regionale (n. 8 del 6 febbraio 2023), ai sensi della DGR n.1607 del 13 dicembre 2022, sono stati nominati i componenti del Comitato di monitoraggio regionale del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto.
Il Comitato di monitoraggio regionale esamina in particolare:
- i progressi compiuti nell’attuazione del CSR;
- le problematiche che incidono sull’efficacia dell’attuazione del CSR e le azioni adottate per farvi fronte, compresi i progressi verso la semplificazione e la riduzione degli oneri amministrativi per i beneficiari finali;
- gli elementi della valutazione riferibili al CSR;
- l’attuazione di azioni di comunicazione e visibilità;
- il rafforzamento delle capacità amministrative per le autorità pubbliche, gli agricoltori e gli altri beneficiari, se del caso.
La sua composizione prevede la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), della Regione e del Partenariato locale. I rappresentanti della Commissione europea possono partecipare ai lavori del Comitato in veste consultiva.
Elenco dei componenti designati (aggiornato a marzo 2023)
Regolamento interno (aggiornato all’ 8 marzo 2023)
Sono disponibili di seguito i verbali e i documenti delle riunioni e delle procedure scritte:
Riunione - 8 marzo 2023
Data ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023