Bando 2021 per il finanziamento dei Piani di riassetto forestale

Proroga termini per la presentazione delle domande di contributo per la redazione dei piani di riassetto - DGR 376 del 30 marzo 2021.

Il Direttore della Direzione AdG FEASR e Foreste con decreto n. 24 del 28 maggio 2021 ha disposto la proroga dei termini per la presentazione delle domande di  contributo per la redazione dei piani di riassetto, DGR 376 del 30 marzo 2021, a seguite di alcune anomalie rilevate nell'applicativo Sistema Informativo Regionale Foreste.
 Il nuovo termine è fissato alle ore 12.00 del 10 giugno 2021.
 

Con DGR n.376 del 30 marzo 2021 viene finanziata la revisione o la redazione di nuovi Piani di Riassetto Forestale. Le procedure amministrative sono definite nel Bando (allegato A). I termini per la presentazione delle domande scadono alle 12:00 del 31 maggio 2021. La domanda deve essere presentata in modalità telematica accedendo al Sistema Informativo Regionale Forestale (SIRF).
Istruzioni dettagliate per la compilazione e presentazione delle domande sono riportate nel manuale utente.
Per poter accedere al SIRF è necessaria:
1.    la preventiva sottoscrizione della domanda di iscrizione all'Anagrafe del Settore Primario e la relativa costituzione del Fascicolo aziendale,
2.    la registrazione ed abilitazione al sistema informativo della Regione del Veneto dell’utente incaricato della compilazione della domanda; la procedura è disponibile al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/GUSI/ . Per approfondimenti sulla procedura di registrazione può essere fatto riferimento allo specifico manuale  GUSI-SIU.
Si raccomanda di effettuare le suddette registrazioni per tempo e comunque non oltre 15 gg antecedenti il termine per la presentazione delle domande. 

Si ricorda che l’utente che si occupa della compilazione della domanda potrà essere:

  • il richiedente stesso (titolare/Rappresentante Legale) o persona incaricata all’interno della propria organizzazione (es: Il Sindaco incarica un funzionario dipendente del Comune): la richiesta di registrazione al SIRF va fatta da parte del richiedente 
  • un soggetto terzo all’uopo delegato (es. studio professionale): in questo caso il richiedente deve disporre una apposita delega per la redazione della domanda e la registrazione al SIRF sarà a cura del soggetto delegato.

 


Modulistica per i beneficiari:

Modulistica per i tecnici forestali:

 

Al fine di consentire la stesura di idonei preventivi viene pubblicato il decreto con il quale è stato approvato il nuovo prezzario regionale.

Decreto del Direttore Regionale n.96 del 7/12/2018 con il quale di approva il nuovo prezzario regionale

Modello excel per la formulazione dei preventivi


I nuovi Piani di Riassetto Forestale dovranno essere redatti in conformità con quanto prescritto nella DGR n.167 del 22 febbraio 2019, "Legge Regionale 13 settembre 1978, n. 52, art. 23 - Aggiornamento ed integrazione delle Direttive e Norme di Pianificazione Forestale.".

 

 

Cartografia di supporto:

Come disposto dal Decreto di approvazione del nuovo prezziario, i rilievi di campagna verranno pagati in base alla loro numerosità che dovrà essere definita in fase di preventivo. I criteri da utilizzare dovranno tener conto dell'importanza dei tipi strutturali presenti nell'area di pianificazione e delle possibilità di esbosco. Al fine di facilitare la quantificazione dei rilievi per singola particella forestale vengono forniti i modelli digitali delle chiome - CHM (dati parzialmente elaborati) e la carta dei sistemi di esbosco. Si rendono, inoltre, disponibili gli shapes files dei piani di riassetto forestale in fase di revisione.

Dati ancillari: