Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Archivio notizie in evidenza

Programma di attività per interventi a favore dell'apicoltura

Risultati dell’azione di sperimentazione di sistemi di sorveglianza e di limitazione della diffusione di Vespa velutina nel territorio regionale svolta nell’anno 2017

Al seguente Link (http://www.izsvenezie.it/vespa-velutina-italia-europa/) sono disponibili i risultati del progetto svolto in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie relativo al programma di attività per interventi a favore dell’apicoltura nell’anno 2017.
In tale sito è possibile effettuare eventuali segnalazioni di ritrovamenti di Vespa velutina nella apposita sezione “App monitoraggio”.

2017

Programma regionale di attuazione del Regolamento (UE) 1308/2013, nuova apertura termini anno 2016 - 2017.

(Vai finanziamenti)

______________________________

Programma triennale del settore apistico regionale 2014 - 2016

applicazione delle disposizioni di cui alla sezione VI "Disposizioni speciali relative al settore dell'apicoltura" del Regolamento (CE) n. 1234/2007. Deliberazione del Consiglio regionale n. 53/2013
______________________________

Gestione sciami per l'impollinazione e piani di trattamento per la varroa.

Il Ministero della salute ha trasmesso alle Regioni e alle associazioni degli apicoltori una nota con alcune indicazioni utili alla lotta contro la Aethina tumida, attraverso la corretta gestione degli sciami per l'impollinazione. La nota, (file pdf) pervenuta a giugno 2015, contiene anche indicazioni aggiornate per il trattamento contro la varroa predisposte dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Mappatura aree nettarifere

Il Centro regionale per l'apicoltura ha reso disponibili i risultati relativi allo studio effettuato tramite i fondi del regolamento CE n. 1234/2007 inerenti la mappatura delle aree nettarifere ed all'analisi della distribuzione floreale di interesse apistico (vedi le mappature).
________________________

La Commissione Europea ha registrato il «Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP» nell'elenco Comunitario dei prodotti a denominazione di origine protetta (DOP)

vai alla pagina Elenco prodotti DOP, IGP e STG.

Anagrafe apistica

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22 aprile 2010 il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 04 dicembre 2006 relativo all’istituzione dell’anagrafe apistica nazionale.

SOS Api

Presso il sito della Rete Rurale nazionale sono state inserite alcune pagine utili ad informare gli interessati relativamente ai fenomeni di mortalità o di spopolamento di famiglie di api nel territorio italiano (vai al sito della Rete Rurale).

"Api-Bioxal"

Con Decreto del Ministero della salute n. 60 del 8 giugno 2011 è stata autorizzata l'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario "Api-Bioxal" e con successivo provvedimento è stato tolto l'obbligo della ricetta medico-veterinaria.

Data ultimo aggiornamento: 23 aprile 2018