Attività informativa principale per l'avvio del POR

Il Programma Operativo Regionale è stato presentato a Vicenza il 22 febbraio 2008 al Convegno: "Il Futuro della Formazione individuale in Veneto tra tradizione ed innovazione" brochure del convegno [file - pdf 918 Kb].
 

Attività informativa principale anno 2009

Il 29 dicembre 2009 è stata organizzata una conferenza stampa, presso Palazzo Balbi a Venezia, nella quale sono stati presentati gli stanziamenti, le azioni e gli obiettivi raggiunti a tre anni dall’attuazione del Programma nonchè le linee d’intervento per il contrasto alla crisi economico-finanziaria messe in atto con il contributo del FSE, vedasi della conferenza stampa: 
- brochure - "Il Fondo Sociale Europeo nel Veneto" [file pdf - 6.904 kb]
- schede di approfondimento [file pdf - 531 kb]
- foto [file pdf - 1.159 kb].


Attività informativa principale anno 2010

Nell’ambito della presenza della Regione del Veneto all’edizione 2010 di Job&Orienta, è stato allestito un corner dedicato al Fondo Sociale Europeo ed alle molte opportunità che questo strumento offre ai giovani, non solo per migliorare la propria professionalità attraverso percorsi formativi, ma anche per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, per permettere la realizzazione di stage aziendali, per incentivare e sostenere l’imprenditorialità giovanile, ecc.

A tal fine sono stati realizzati e distribuiti appositi materiali informativi ed allestito uno spazio per brevi vidoeinterviste ai ragazzi, interpellati sui temi della manifestazione e sul loro modo di vedere e vivere la delicata fase di preparazione ed inserimento nel mondo del lavoro.

Ai 30 ragazzi intervistati nei tre giorni della manifestazione veronese sono state poste una quindicina di domande riguardanti la scuola, le aspettative per il futuro, la disponibilità a cercare lavoro lontano da casa, la percezione dell’importanza della formazione, la conoscenza del Fondo Sociale Europeo.

Le interviste ai ragazzi ed una presentazione dello Stand della Regione del Veneto a Job&Orienta sono visionabili e scaricabili al seguente indirizzo web: www.piusaipiuvai.it/video_verona
 

Attività informativa principale anno 2011

E’ stata organizzata una specifica iniziativa promozionale sul territorio per divulgare le opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo nel Veneto, rendendole più visibili e conseguentemente maggiormente fruibili da tutti i cittadini.

Così facendo si è inteso, altresì, far conoscere l’attenzione posta dall’Unione Europea per la realizzazione delle politiche sociali e di sostegno all’occupazione.

L’iniziativa, finalizzata ad “intercettare” anche quella fascia di popolazione difficilmente raggiungibile con i media tradizionali, si è concretizzata in molteplici azioni sul territorio di tutte le province venete con l’impiego di uno stand mobile (opportunamente personalizzato con stilemi e loghi FSE) e la distribuzione di materiali informativi.

Una descrizione più dettagliata dell’iniziativa è contenuta nel sito internet  www.piusaipiuvai.it alla pagina: http://www.piusaipiuvai.it/index.php?op=news&S=16&ret=home


Giornate dell'Europa

Gli ideali all'origine dell'Unione europea sono stati enunciati il 9 maggio 1950 dal Ministro degli Esteri francese Robert Schuman. La “dichiarazione Schuman” è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Per ricordare questa giornata ogni anno, a partire dal 9 maggio, per una settimana, presso le sedi delle Autorità di Gestione dei Fondi comunitari, è esposta la bandiera dell’Unione Europea (come prescritto dal Regolamento (CE) 1828/2006, art. 7).

Le foto riportate documentano l’esposizione della bandiera dell’Europa presso la sede operativa dell’Autorità di Gestione del FSE, a Venezia (Dorsoduro 3494/A, Rio Tre Ponti).
Dal 2011 la bandiera è esposta in via continuativa.

Foto della sede dell'AdG dal 2009-2011

Per saperne di più sulla ricorrenza visita il sito dell’Europa dedicato alla “Festa dell'Europa”.



Data ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2016