Opportunità su misura

La Regione del Veneto ed i progetti del Fondo Sociale Europeo (FSE) ti affiancano durante tutto il tuo percorso di istruzione e formazione. Con opportunità concrete, che possono fare la differenza per il tuo futuro, perché favoriscono l’inserimento nel mondo lavorativo, agevolano la transizione dalla scuola alla professione, contrastano la dispersione scolastica e rafforzano il sistema attraverso l’innovazione.
In questa pagina puoi scoprire come valorizzare al meglio il tuo talento. Qualunque sia la fase del tuo percorso, la Regione del Veneto ed il FSE sono al tuo fianco:

 


HAI TRA I 14 ED I 18 ANNI?

 

Non vuoi andare alle superiori?

Puoi scegliere un percorso di istruzione e formazione che ti permetterà di conseguire un diploma professionale. In questo modo puoi assolvere l’obbligo scolastico e acquisire le competenze richieste dalle imprese che operano nel territorio in cui vivi, aumentando le tue possibilità di trovare lavoro. Se hai un’età tra i 14 ed i 18 anni e sei in possesso di licenza media, puoi quindi scegliere di continuare gli studi nella formazione professionale. I corsi vengono realizzati dagli Organismi di formazione privati e dai Centri di formazione professionale provinciali, accreditati presso la Regione. Prevedono tirocini formativi ed esperienze in alternanza scuola-lavoro con prove finali per accertare le tue competenze tecnico-professionali, che dovranno corrispondere a quelle del ruolo lavorativo da ricoprire. Per essere ancora più vicini alle esigenze delle imprese, i corsi prevedono l’impiego di insegnanti esperti del settore.

Vai oltre la media, continua a crescere

Per scoprire tutte le opportunità di studio e formazione dopo le scuole medie, vai sul sito SopraLaMedia


FREQUENTI UN ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO?


Se sei in Veneto e scegli di frequentare la scuola secondaria di secondo grado, avrai importanti occasioni per proiettarti in anticipo nel mondo del lavoro: puoi prendere contatto con le aziende, capire come funzionano, cominciare a entrare nei meccanismi che determinano il successo di una idea imprenditoriale. Durante il tuo percorso di studi, avrai modo di fare diverse esperienze. Vediamole insieme!

Conoscere il lavoro prima di avere un lavoro

L’alternanza scuola – lavoro ti consente di ampliare gli orizzonti, di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro, di rafforzare le tue competenze, anche quelle che si definiscono soft skills: sarai più flessibile, capace di adattarti e più intraprendente. E al termine del percorso, vedrai riconosciute e validate le tue competenze. Il contatto con il mondo del lavoro avviene grazie a testimonianze di successo, visite aziendali, esperienze di formazione all’estero e altre attività.

L'educazione imprenditoriale degli studenti veneti

Non è mai troppo presto per cominciare a pensare in grande, per questo i progetti del FSE assicurano agli studenti un’adeguata educazione imprenditoriale. In Veneto puoi “studiare da imprenditore” mentre frequenti la scuola secondaria di secondo grado, migliorando le tue competenze e rendendole più aderenti alle richieste delle imprese.

La Business School ti aiuta a formarti su aspetti molto interessanti della vita aziendale. Seminari, coaching, eventi, testimonianze di successo, visite aziendali ti portano dentro l’azienda, per confrontarti con la realtà d’impresa e con gli aspetti più importanti del mondo imprenditoriale.

Così puoi mettere alla prova il tuo talento simulando quello che ti aspetta quando in futuro entrerai in azienda. Tanti gli strumenti a disposizione per “fare impresa”: project work, momenti formativi, workshop, teatro di idee.

La tua scuola può partecipare alla School competition con vere e proprie gare che vi vedranno impegnati sul terreno di un’appassionante sfida aziendale.

La formazione linguistica serve e dà crediti

In Veneto, mentre frequenti le scuole superiori, puoi conseguire una certificazione linguistica nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). In questo modo puoi acquisire crediti scolastici spendibili in occasione dell’esame di maturità e adeguare la tua professionalità al sistema delle imprese che esportano all’estero, quelle che hanno bisogno di profili con competenze linguistiche adeguate.

La formazione si svolge in Veneto nella prima fase e all’estero nella seconda, dove potrai frequentare college o centri formativi. Un’opportunità per formarti ma anche per crescere, in tutti i sensi.


 

VUOI SEGUIRE UN PERCORSO FORMATIVO DOPO IL DIPLOMA?

 

Non tutte le strade portano all’Università

Puoi scegliere tra i corsi dell’offerta formativa di Università, Conservatori, Accademie e Scuole superiori per mediatori linguistici. Approfondisci qui

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori?

Se vuoi accelerare la tua marcia di avvicinamento al mondo del lavoro, hai a disposizione i percorsi di studi tecnici post-diploma non accademici, una valida alternativa all’istruzione universitaria e un modo per prendere più velocemente contatto con il tessuto produttivo. In questo modo la tua transizione dalla scuola al lavoro sarà più veloce perché potrai ottenere le competenze più richieste dal sistema produttivo regionale.

In Veneto sono presenti 6 scuole di alta specializzazione tecnologica nelle aree dell’agroalimentare-enologia, della bioedilizia, della logistica, della meccatronica, della moda-calzatura e del turismo.

La Regione del Veneto, con i progetti FSE, finanzia questi percorsi che ti permetteranno di acquisire le competenze che mancano alle aziende.


 

SEI UN GIOVANE RICERCATORE CON MENO DI 35 ANNI?

 

Dopo l’Università? La ricerca continua

Se sei un ricercatore e laureato con meno di 35 anni, puoi usufruire di borse-assegni di ricerca ed essere inserito in azienda per sviluppare attività di ricerca applicata. L’obiettivo è lavorare a progetti che rispondano ai fabbisogni delle imprese in termini di innovazione, ricerca e sviluppo.

Se invece sei un ricercatore che lavora all’estero, puoi contare su appositi interventi per favorire il rientro dei “cervelli”. Sono previsti incentivi per il ritorno dei ricercatori e del loro nucleo familiare dall’estero e progetti di cooperazione tra i diversi Paesi per creare network di professionisti per lo sviluppo di reti di ricerca, brevetti internazionali, ecc.


 

QUALE SOSTEGNO PUOI RICEVERE DURANTE IL TUO PERCORSO DI STUDI?


Regione del Veneto prevede una serie di misure per sostenere, anche a livello economico, le famiglie e gli studenti. Approfondisci qui


 

CERCHI UN CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO?

 

Le opportunità in corso

Che tu sia giovane o adulto, occupato o disoccupato, se sei in cerca di un corso di aggiornamento e/o riqualificazione, prova questo motore di ricerca.



Data ultimo aggiornamento: 12 giugno 2019

Elenco con filtri di ricerca configurabili Elenco con filtri di ricerca configurabili

MODELLO_Notizia1

21 October 2011


MODELLO_Notizia1

Qui ci scrivo la descrizione di tutto quello che voglio

+ dettaglio

MODELLO_Notizia2

21 October 2011


MODELLO_Notizia2

Qui ci scrivo la descrizione di tutto quello che voglio

+ dettaglio

Politica allargamento UE

08 July 2013


Politica allargamento UE

L'Unione europea si allarga alla Croazia

+ dettaglio

MODELLO_Notizia3

21 October 2011


MODELLO_Notizia3

Qui ci scrivo la descrizione di tutto quello che voglio

+ dettaglio
Mostrati 1 - 4 su 4 risultati.